POLITICA

Rocca di Papa – L’Assessore De Santis sulle visite guidate: “Un successo, ma è solo il primo passo”

francesco-de-santis

Il comune di Rocca di Papa dal 3 luglio ha messo in atto una serie di visite guidate – Vivi Rocca di Papa – , che si concluderanno il 26 settembre, per rilanciare e far conoscere il proprio territorio, abbinando storia, cultura, paesaggi, natura, attività sportiva ed i fantastici scorci panoramici che caratterizzano il paese. Abbiamo chiesto all’assessore alle Politiche giovanili, allo Sport e al Turismo Francesco De Santis, qualche curiosità sugli appuntamenti in corso e sui progetti futuri previsti dal Comune per rilanciare un paese che ha molto potenziale, ma che non è mai riuscito a spiccare ed essere valorizzato fino ad oggi.

Avete elaborato un programma, patrocinato e dunque anche finanziato dalla Regione Lazio, che prevede un iter alla scoperta del borgo con vari appuntamenti. C’è una buona partecipazione?

francesco-de-santis

“Il calendario di eventi estivi del 2021 “Vivi Rocca di Papa” è decisamente un successo. Non solo per i numeri sui social – dove il solo video-teaser sta raggiungendo cifre rilevanti, con oltre 70 mila, quasi 80 mila visualizzazioni a oggi – ma soprattutto per le presenze alle visite guidate finora organizzate. Anche la Regione Lazio ha riconosciuto, dopo una nostra specifica richiesta deliberata, il valore strategico del progetto e lo ha patrocinato come attività con visibilità istituzionale. La Regione, con il suo contributo di 5.000 euro, ci ha permesso di sostenere la promozione delle attività delle associazioni che hanno partecipato attivamente al calendario promosso dal Comune. Come Amministrazione Comunale affrontiamo la nostra quotidianità col sorriso, lavorando giorno dopo giorno per trovare soluzioni a tanti problemi. È proprio per questo che desidero andare oltre le polemiche e ringraziare sentitamente tutte le associazioni che stanno collaborato con il Comune per il calendario di eventi. Questo è solo il primo passo di una progettualità a lungo termine che vedrà coinvolte le migliori eccellenze del territorio, per un turismo di qualità e non solo di prossimità. Infatti, il calendario Vivi Rocca di Papa proseguirà almeno sino al 2025 e ha come obiettivo quello di riportare Rocca di Papa al centro dei flussi turistici, rivolgendosi in primo luogo ai cittadini della Capitale, per un rinnovato protagonismo della nostra città”.

Questo programma potrebbe essere un buon inizio per un progetto di rilancio del paese. Avete altri piani futuri per rilanciare il paese?

“In questi primi nove mesi di nuova Amministrazione abbiamo gettato le basi per un futuro che possa donare rinnovato lustro alla nostra Città. Basti pensare che solamente nell’ultimo mese sono entrati nel vivo due progetti fortemente strategici per Rocca di Papa. Parlo della certificazione PEFC dei nostri 1400 ettari di bosco (risultato storico per la filiera del legno e non solo per cui abbiamo addirittura attirato l’attenzione e ottenuto la sponsorizzazione del marchio Carte d’Or della famiglia Unilever) e l’approvazione della manifestazione d’interesse per l’avvio della “Strada degli Artigiani”, che ha trovato il pieno sostegno dell’Associazione Commercianti in una riunione tenutasi con il rinnovato direttivo, e il complessivo rilancio del centro storico e del commercio cittadino. Insomma, l’impegno che abbiamo messo in campo in questi mesi, nonostante le difficoltà note a tutti, è stato e continuerà a essere totale. Noi non inseguiamo la paura, che è il sentimento tipico sul quale alcuni denigratori tentano di ottenere facile consenso, ma vogliamo amministrare la città con competenza e lungimirante, per un futuro migliore per i nostri cittadini, senza cadere nella trappola del qualunquismo. Sicuramente più difficile, ma certamente più coscienzioso, onesto e proficuo”.

Avete l’opportunità di sfruttare finanziamenti regionali ed europei. Come avete deciso di sfruttarli per migliorare i servizi che Rocca di Papa offre?

Il nostro gruppo, guidato dal Sindaco Veronica Cimino, opera con spirito di servizio, pronta sempre a cogliere ogni opportunità per uno sviluppo sostenibile della città. È innegabile che in questi mesi abbiamo colto ogni possibilità di finanziamento sovracomunale per fornire servizi migliori ai cittadini. Tra i progetti su cui stiamo lavorando spicca quello del “Biodistretto dei Castelli Romani”, cui Rocca di Papa ha aderito insieme ad altri cinque comuni. Un progetto avrà ricadute importanti per il settore produttivo locale, sia per la nostra peculiare ricchezza – il legno – sia per diversi produttori locali che hanno sostenuto la nostra idea di adesione al Biodistretto. Inoltre, stiamo lavorando anche alla creazione, già proposta all’Associazione Commercianti, di un vero e proprio “open innovation center” che risponda alle esigenze degli stessi. La sinergia con i cittadini è fondamentale e proprio per questo stiamo ponendo le basi per l’approvazione di un regolamento sui “Patti di collaborazione” tra Amministrazione e cittadini, che ci consenta di avere un rapporto privilegiato e progettuale con associazioni e privati cittadini”.

Tante progettualità che si spera di veder concretizzate al più presto, per ridare respiro e la giusta valorizzazione ad un paese che ne ha fortemente bisogno.

Camilla Fondi

Più informazioni
commenta