Attualità

LANUVIO – Luisa Linari presenta il primo ‘Battesimo Civico’ per tutti i 18enni lanuvini (5 agosto, Villa Sforza)

battesimo civico Lanuvio

Con una delibera di Giunta dei giorni scorsi il Comune di Lanuvio ha istituito il “Battesimo Civico”, l’evento in onore dei neo diciottenni che avrà la sua prima edizione il 5 agosto, presso il parco di Villa Sforza Cesarini e sarà curato dall’Associazione Turistica Lanuvio Nuova Pro Loco, guidata dal presidente Angelo Diamanti.

costituzione

La manifestazione, fortemente voluta dalla consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Lanuvio, Luisa Linari, si concretizza nella volontà dell’Amministrazione comunale di istituire l’iniziativa annuale del Battesimo Civico per i neo diciottenni quale segno di benvenuto nella vita pubblica del Paese.

“Atteso che la maggiore età dà diritto a pieno titolo di partecipare alla vita comunitaria del proprio Paese – si legge nella delibera -, e come tale rappresenta un’occasione da festeggiare degnamente e con attenzione, l’iniziativa costituisce un momento di particolare importanza per stimolare l’attenzione da parte delle giovani generazioni sull’importanza della pienezza dell’esercizio dei diritti e doveri nei confronti della società politicamente organizzata, che la maggiore età comporta”.

Luisa-Linari
Luisa Linari

“La cerimonia istituzionale che si terrà il 5 agosto a Villa Sforza, alle 19.30 – evidenzia la consigliera Luisa Linari – ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Costituzione Italiana e l’importanza di questa comunità consapevoli dei diritti e doveri di essere cittadino.

Avrei il piacere che questa ricorrenza possa essere istituzionalizzata affinché possa diventare occasione per incontrare ogni anno tutti i giovani neo diciottenni e dare loro un benvenuto ufficiale nella collettività del nostro paese”, ha aggiunto la consigliera di maggioranza, prima di entrare nel dettaglio del programma: “Dopo i saluti istituzionali miei e del Sindaco, e la cerimonia di consegna, è previsto un apericena con intrattenimento musicale non ballato. Il fulcro di tutto sarà però la consegna della Costituzione Italiana ed una pergamena per ringraziare ogni singolo 18enne. Il momento che questi ragazzi stanno passando da un anno e mezzo a questa parte, rende ancor più importante iniziative del genere e

battesimo civico Lanuvio
Più informazioni
commenta