Attualità

Velletri, presentata la Carta Servizi dell’Avis: “Oltre 20.000 gli opuscoli, una copia a famiglia”

Carta dei Servizi Avis Velletri

All’interno della fascinosa cornice del Casale della Regina, nella serata di ieri, giovedì 29 luglio, si è tenuta la presentazione della Carta dei Servizi dell’AVIS di Velletri (della quale nei mesi scorsi, tramite votazione, era stata scelta la copertina).

IMG_4712

L’opuscolo, in maniera chiara ed esaustiva, è stato redatto dai suoi autori (dr.ssa Michela Giansanti, dr. Giorgio Rutigliano e Prof. Gianluca Verlezza) come un vero e proprio vademecum di ventiquattro punti al servizio dei donatori e di chiunque voglia informarsi sugli aspetti costitutivi e organizzativi dell’Avis comunale veliterna, sino ad illustrare -più nel dettaglio- il profilo del donatore e dei servizi medico-diagnostici erogati dall’Avis ai propri volontari.

Dagli esami virali ed ematochimici, all’elettrocardiogramma, l’holter cardiaco e il monitoraggio delle apnee notturne (solo per citarne alcuni). «Saranno messe in circolazione più di 20.000 copie, ogni famiglia veliterna potrà averne una», informa il Presidente dell’Avis di Velletri, Luciano Rutigliano.

La Carta dei servizi si presenta come una vera e propria “cura” nei confronti del donatore, che è il valore prezioso di questa «grande famiglia» che è l’Avis di Velletri, definita così da alcuni ospiti e donatori.

dottoressa-Giansanti
La dott.ssa Michela Giansanti

Come ha spiegato la dr.ssa Michela Giansanti alla platea dei donatori e partner presenti all’evento: «Inizialmente l’idea di fondo era quella di realizzare un opuscolo per informare i donatori sulle attività dell’Avis di Velletri (la possibilità ad esempio di poter richiedere l’assistenza sangue per un familiare e un amico in stato di necessità). Partendo poi dai concetti base abbiamo ampliato l’opuscolo introducendo tutti i servizi che la nostra Avis offre per la salute del donatore, con tutta una serie di screening da noi effettuati e spiegati nel dettaglio così che il donatore si possa sentire anche “coccolato”».

LUCIANO RUTIGLIAOS
L’intervento di Luciano Rutigliano

Ha poi aggiunto Giorgio Rutigliano: «L’Opuscolo è un primo biglietto da visita per chi voglia avvicinarsi all’Avis come associazione. Il libretto è di facile lettura e senza troppi tecnicismi. Con un linguaggio semplice e coinciso dice cosa c’è dietro il mondo dell’Avis senza intermediazione da parte di terzi ».

I ringraziamenti del Presidente dell’Avis veliterna vanno al contributo e all’appoggio dato dalla Banca Popolare del Lazio per la stampa delle copie e rappresentata nell’occasione dal donatore e Vice direttore Generale, Marco Lenci. Un caloroso ringraziamento va all’amministrazione comunale veliterna, per la quale è intervenuta – in vece del sindaco- la consigliera Giulia Vega Giorgi, portando un forte sostegno al lavoro dell’Avis.

Rutigliano-e-Consigliere-Doria
La consigliera comunale Giulia Vega Giorgi

Nel corso della presentazione dell’opuscolo, è stata data, inoltre, la notizia ufficiale della prossima assegnazione di nuovi locali da parte dell’amministrazione comunale all’Avis di Velletri presso l’ex palestra Pennacchi, nella zona del Ponte Bianco (via Lata). Si prevede che nella nuova sede verrà adibita un’area convegni che conterrà 100 posti a sedere per eventi e corsi di formazione.

A contraddistinguere l’eccellenza dell’Avis di Velletri in tutta le regione Lazio sono le stesse parole del Presidente dell’Avis veliterna, Luciano Rutigliano, il quale ha ricordato quanto l’Avis sia «un’associazione al servizio della gente; un patrimonio di tutti che va tutelato ».

Maria Sole Lupi

AVIS-2
AVIS
Rutigliano-e-Giansanti-Avis-2
G.-Rutigliano-e-Giansanti-Avis
Presidente-Avis
Marco-Lenci-BPL
commenta