Attualità

Albano, continua il presidio fuori alla discarica di Roncigliano. Lunedì 2 agosto i primi camion di rifiuti

presidio discarica albano

Sotto il sole cogente davanti alla discarica, con irruzioni dimostrative durante il Consiglio comunale, per strada, nei bar. La Città di Albano continua la sua ribellione contro la decisione di riattivare la discarica di Roncigliano per accogliere i rifiuti di Roma.

presidio roncigliano

Dai Castelli Romani si segue con preoccupazione l’andamento della vicenda che ha visto, ad oggi, il rinvio dell’arrivo dei primi camion per via di problemi legati alla fidejussione bancaria, ad oggi però superata.

“La fideiussione è stata pagata e lunedì potrebbero arrivare già i primi camion con i rifiuti di Roma – ha detto il sindaco di Albano, Massimiliano Borelli -. Le parole giuste da usare in questo momento sono amarezza e delusione. Ancora una volta si ripete la storia del grande che schiaccia il piccolo. C’è una prevaricazione delle esigenze di una città che, con i suoi amministratori, non ha saputo trovare le giuste misure per affrontare il problema della gestione dei rifiuti, a tutto danno della salute dei nostri concittadini e delle nostre comunità. Ovviamente la battaglia legale non arretrerà di un passo e continueremo a mettere in campo ogni tipo di protesta, sempre nel rispetto totale della legge”.

borelli roncgliano

La sospensiva delle ordinanze della Sindaca Raggi e del Governatore Zingaretti, chiesta dal comune di Albano è stata respinta – come detto già nel corso del corteo di sabato scorso -, e si attende in futuro nella trattazione nel merito.

Intanto anche stamattina si sta svolgendo il presidio giornaliero davanti ai cancelli della discarica, coi partecipanti che stanno chiamando a raccolta per maggiori presenze nei giorni di lunedì 2 e martedì 3 agosto, quando sono previsti i primi arrivi dei rifiuti romani, che con le 1100 tonnellate al giorno previste dell’ordinanza Raggi, porteranno ad Albano almeno cinquanta grandi compattatori, andata e ritorno, con le loro scie maleodoranti e i loro gas di scarico.

Più informazioni
commenta