POLITICA

Elezioni Comunali il 3 e 4 ottobre 2021. Si vota a Frascati, Marino e Monte Compatri

elezioni-amministrative-2012

La ministra Lamorgese ha firmato il decreto che stabilisce le date delle Elezioni comunali 2021

Finalmente si conoscono le date degli appuntamenti elettorali che porteranno al rinnovo delle amministrazioni locali di ben 3 Comuni dei Castelli Romani. I cittadini di Monte Compatri, Frascati e Marino saranno chiamati alle urne domenica 3 e lunedì 4 ottobre. In caso di ballottaggio, invece, si dovrà attendere il 17 e 18 ottobre.

E’ del 3 agosto il Decreto Legge che stabilisce la data delle elezioni comunali per l’anno 2021. Nel Lazio le amministrazioni da rinnovare sono ben 105 su 378, tra cui la città di Roma.

Dei comuni castellani coinvolti solo Marino è giunto alla scadenza del quinquennio governativo del Sindaco Carlo Colizza, gli altri due, Frascati e Monte Compatri, giungono anzitempo al voto dopo lo scioglimento delle rispettive giunte dei Sindaci Roberto Mastrosanti e Fabio D’Acuti.

Il voto a ottobre

Il voto arriva 5 mesi dopo quello programmato per lo scorso mese di giugno e poi rinviato per consentire di superare i problemi relativi alla diffusione della pandemia da Covid-19, così come stabilì il Governo che aveva fissato una forbice per la nuova tornata elettorale compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre.

Il numero dei seggi elettorali che saranno aperti non è ancora chiaro, anche perchè il ministero dell’Interno ha spronato gli enti locali, anche attraverso alcuni contributi, a indicare seggi elettorali diversi dalle scuole, per evitare l’utilizzo di locali già in uso agli studenti. Una raccomandazione in più sia per non fare perdere ulteriori giorni di scuola, sia pe evitare problemi con la diffusione del virus.

commenta