Cultura

Lariano, un successo lo spettacolo teatrale all’Anfiteatro. Gabrielli: “3 giorni all’insegna della cultura”

spettacolo lariano

Lo scorso sabato, Andrea Abbafati con la sua compagnia teatrale di Lariano “Amentesveglia”, hanno fatto centro, confermando nuovamente la loro bravura. Il  7 agosto, infatti, presso l’Anfiteatro accanto al Municipio larianese, hanno portato in scena l’applaudito spettacolo “Quello stramaledetto tesoro – Storie di Pirati e non solo…”.

spettacolo lariano

“Nel bel mezzo di una battaglia alcuni pirati trovano un forziere pieno di storie e decidono di raccontarle facendo uso della loro inesperta fantasia” , un contenitore di storie che ha racchiuso sketch originali scritti e diretti dallo stesso Andrea Abbafati, con la collaborazione anche di Carlotta Sperati e Edoardo Pizzari.

“E’ stato una bellissimo spettacolo – ha dichiarato l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli – divertente, che ha contato la partecipazione degli adulti come dei bambini, condito da una nutrita presenza di pubblico, sempre nel rispetto delle norme anti covid, e con una buona dose di risate. L’ultima parte era proprio con sketch di avanspettacolo che si è conclusa a tarda ora, intorno alla mezzanotte”.
Il 27 agosto AMENTESVEGLIA  va in scena nuovamente con “Un lavoro come un Altro”, alle ore .2100, sempre presso l’Anfiteatro di Lariano.                                                                                                                          

spettacolo lariano
spettacolo lariano amentesveglia

Con molta soddisfazione l’assessora ha espresso un bilancio molto positivo delle tre serate culturali in programma il 5, il 6  il 7 agosto, di cui le prime due dedicate ad una rassegna letteraria con le penne del territorio, scrittori giovani come Sara Ceracchi e Rocco della Corte insieme ai veterani Claudio Leone e Ciro Gravier.
“Una sorta di festival che ha ospitato quattro autori con stili e modi di esprimersi completamente diversi – ha raccontato -, speriamo che quest’appuntamento che ha trovato un bel riscontro nel territorio, possa diventare stabile, possa cioè essere istituzionalizzato nell’ambito del periodo estivo. Giovedì sera abbiamo  ospitato Sara Ceracchi con il suo umorismo graffiante, ironico e divertente e Ciro Gravier un uomo di grande cultura che ci ha portato un’opera  molto interessante  sull’Imperatore Augusto, il fondatore del Principato, risultato di un grande lavoro di approfondimento frutto anche della partecipazione ad un summit di studi in occasione del bimillenario della nascita dell’imperatore. Venerdì  abbiamo proseguito questo aperitivo letterario con Claudio  Leoni, già docente della  scuola media di Lariano, molto legato alla nostra città, che ha presentato una bellissima fiaba ecologica con personaggi umani di fantasia, attraverso cui suscitare il nostro senso civico e il rispetto dell’ambiente. Abbiamo poi  incontrato un giovane giornalista, saggista e autore di racconti Rocco della Corte, che è  venuto a presentarci la sua silloge di racconti, un’analisi introspettiva dei personaggi con una struttura molto profonda. Un triduo estivo che ci porta alle vacanze ferragostane per riprendere poi il discorso alla  fine di agosto” ha concluso la Professoressa Maria Grazia Gabrielli.
 

Doriana Beranzoli

Più informazioni
commenta