Attualità

Cn Meteo – L’arrivo di Lucifero fa bollire l’Estate del ’21: temperature roventi fino a Ferragosto

caldo record

L’hanno ribattezzato col nome di Lucifero l’anticiclone africano che sta avvolgendo il Mediterraneo e garantirà per tutta la settimana temperature roventi, le più calde dell’estate 2021.

Sin da ieri, lunedì 9 agosto, si sono avute temperature in rialzo, che già da oggi toccheranno i 40° C in diverse zone della Penisola; quota che verrà superata nei giorni a seguire in alcuni settori del Mezzogiorno.

Farà caldo, tanto, anche dalle nostre parti e, almeno per il momento, non sono attesi temporali che possano portare un parziale refrigerio.

Restando nell’immediato, a quella notte di San Lorenzo da passare con lo sguardo all’insù, dalle previsioni che ci arrivano dagli esperti del Centro Meteo Italiano, redatte appositamente per Castelli Notizie, la serata delle stelle sarà con tutta probabilità guastata da qualche nuvola di troppo. Coperture nuvolose senza fenomeni, che rischieranno di velare il cielo e privarci dello spettacolo delle stelle cadenti.

Nello specifico ecco il tempo atteso per la giornata di oggi, martedì 10 agosto.

Roma

Tempo stabile nella giornata di martedì 10 agosto, con cieli generalmente poco nuvolosi al mattino, nubi più compatte al pomeriggio; in serata non si attendono variazioni. Temperature comprese tra +22°C e +37°C.

Lazio

Tempo asciutto nelle ore diurne con spazi di sereno al mattino alternati a nubi sparse, nuvolosità in aumento al pomeriggio su tutti i settori della regione ma sempre con tempo stabile. Nessuna variazione in serata con tempo stabile sulle coste e sulle zone interne.

Le previsioni per mercoledì 11 agosto

Roma

Nubi sparse nelle ore mattutine su tutto il territorio, sole prevalente al pomeriggio. In serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli prevalentemente sereni. Temperature comprese tra +22°C e +39°C.

Lazio

Tempo stabile nella giornata con cieli generalmente poco nuvolosi su gran parte della regione, maggiori aperture al pomeriggio sui settori settentrionali. In serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni sulle coste e sulle zone interne.


Con le temperature roventi dei prossimi giorni sarà bene seguire le accortezze su come proteggere i bambini dal grande caldo.

Da tenere in considerazione, specie per gli anziani, le raccomandazioni del Ministero della Salute.

commenta