Attualità

A Rocca Priora il primo Open Day per rinnovare le Carte d’Identità

rocca-priora-open-day
rocca-priora-open-day

Il Comune di Rocca Priora, su proposta del personale dell’area dei servizi demografici, ha organizzato per mercoledì 18 Agosto 2021 dalle ore 17:00 alle ore 23:00, il primo “OPEN DAY” dedicato al rilascio della Carta di Identità Elettronica per tutti i cittadini residenti che ne hanno urgenza.

L’iniziativa consentirà un’accelerazione al rilascio della nuova CIE ai cittadini residenti nel Comune di Rocca Priora dando risposta prioritariamente alle richieste urgenti, documentate e motivate: •per furto o smarrimento di tutti i documenti di riconoscimento o di identità; •imminente viaggio all’estero nei paesi della UE in assenza di passaporto; •primo rilascio in assenza di altri documenti di riconoscimento o di identità.

Come ottenere la CIE? Per ottenere la CIE (Carta di Identità Elettronica) il cittadino potrà recarsi all’Ufficio Anagrafe presso il Municipio in Piazza Umberto I, munito di:
– Carta d’identità scaduta
– tessera sanitaria
– una fototessera recente.
– il costo è di € 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo a scadenza naturale e furto;
– il costo è di € 27,38 per i duplicati a seguito di smarrimento (in questo caso è obbligatoria la denuncia di smarrimento) e deterioramento.

Il pagamento deve avvenire in contanti presso lo sportello Anagrafe. Nel caso di cittadini minorenni è necessaria la presenza, oltre che del minore, di entrambi i genitori/tutori muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Sarà possibile ritirare la CIE presso la sede comunale non prima di 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Come partecipare all’Open Day? Per partecipare all’Open Day CIE occorre presentarsi, senza appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe nel giorno indicato non prima delle ore 17:00 e non oltre le 22:30.

Potranno essere rilasciate fino ad un massimo di 100 CIE. Anche i cittadini che hanno già prenotato telefonicamente un appuntamento possono comunque recarsi presso l’ufficio anagrafe nel pomeriggio dell’Open Day. Il personale addetto all’accoglienza consentirà l’accesso allo sportello CIE, previa verifica dell’assenza di cause ostative al rilascio della stessa, nella sequenza dell’ordine di arrivo, dalle ore 17:00 alle ore 22:30 e comunque fino al raggiungimento del massimo delle 100 CIE.

Più informazioni
commenta