Attualità

Rocca di Papa – Nuova area pic-nic sulla Via Sacra, sul sentiero per Monte Cavo

FB_IMG_16287515440724360

Nel pomeriggio di giovedì 11 agosto è stato posizionato un tavolo con panche sul sentiero che porta a Monte Cavo, grazie all’iniziativa “Cura il Parco”, organizzata da Sami del Noleggio E-Bike ai Pratoni del Vivaro e altri volenterosi cittadini

A Rocca di Papa, all’inizio del sentiero che porta a Monte Cavo, sulla conosciuta Via Sacra, nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 11 agosto, è stato posizionato un grande tavolo di legno con annesse panche, per realizzare un’area sosta e pic-nic per i tanti visitatori, ciclisti e camminatori che percorrono i sentieri nel bosco che portano alla vetta o che si recano a visitare la caratteristica strada romana.

FB_IMG_16287515522479193
Sami e l’artigiano dopo avere posizionato il nuovo tavolo

L’idea di creare questo punto di ristoro e offrire il tavolo alla comunità è partita dai cittadini. Sami Chida, proprietario del noleggio E-Bike che si trova nella frazione dei Pratoni del Vivaro, ha contribuito alla concretizzazione di questo progetto insieme a tanti ciclisti e appassionati della natura. Sami ha organizzato una raccolta fondi, “Cura il Parco”, che ha permesso di acquistare il legname e fare costruire da un artigiano locale il grande tavolo che ora sarà a disposizione di tutti per una piacevole sosta nel bosco.

“Tempo fa, Sami ha così evidenziato – chiacchierando con i miei clienti che frequentano i tanti sentieri della zona, abbiamo avuto l’idea di destinare un euro per ogni partecipante alle nostre escursioni (sia a piedi, sia in e-bike) ad un fondo il cui ricavato sarà destinato alla cura e alla valorizzazione del nostro Parco. Così,Sami ha continuato – ieri siamo stati felici di avere raggiunto il primo traguardo. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, abbiamo potuto acquistare e mettere, con il consenso del Comune di Rocca di Papa, il tavolo sulla Via Sacra per rendere più accogliente il percorso grazie a un punto sosta adeguato nel bosco. Speriamo sia solo l’inizio…!”.

“Cura il Parco” è un’iniziativa che nasce dall’amore verso il territorio e dalla consapevolezza che anche i cittadini possono dare un aiuto alla valorizzazione e al rilancio del patrimonio naturale dei Castelli Romani. Sami cerca di fare questo ogni giorno nel suo punto ristoro e di noleggio e-bike al Vivaro, dispensando consigli e informazioni utili non solo a chi si appresta ad affittare le biciclette elettriche ma anche ai tanti turisti e appassionati che dai Pratoni del Vivaro si incamminano nei sentieri circostanti.

Sami partecipa a tante campagne di sensibilizzazione ambientale e alle iniziative delle associazioni di ciclismo e mountain bike locali, tra le quali quelle che in questa estate 2021 fanno parte del programma “Vivi Rocca di Papa. L’impegno e la tenacia, suoi e di tanti appassionati, concorrono al “risveglio” del territorio castellano e al potenziamento dell’offerta turistica del Parco dei Castelli Romani. La raccolta fondi “Cura il Parco” proseguirà anche nei prossimi mesi per mettere a punto altre aree sosta in altri luoghi strategici dei sentieri del Parco dei Castelli Romani.

EL

Più informazioni
commenta