Attualità

Cn Meteo – Il caldo ha allentato la presa: possibili temporali pomeridiani oggi e domani

temperature

Dopo il caldo torrido dei giorni scorsi, che ci ha accompagnato nei giorni immediatamente precedenti e successivi a Ferragosto, si è tornati a respirare in tutto lo Stivale, con l’afa che ha mollato la presa anche dalle nostre parti.

La costante di questi giorni sarà proprio in contenimento dei valori termici e le possibilità di temporali pomeridiani.

Anche nella giornata odierna, quella di mercoledì 18 agosto, avremo quindi “condizioni di tempo stabile, con nubi sparse al mattino e piogge sparse nelle ore pomeridiane; in serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi su tutto il territorio. Temperature che nella Capitale saranno comprese tra +24°C e +33°C”, stando alle previsioni degli esperti del Centro Meteo Italiano.

Previsioni 19 agosto

Sul resto della regione Lazio tempo stabile in mattinata con cieli generalmente poco nuvolosi su tutta la regione; al pomeriggio si attende un generale peggioramento con piogge e temporali su gran parte del territorio ad esclusione della costa. Migliora in serata salvo residui fenomeni a ridosso dei rilievi.

Quanto alla giornata di domani, giovedì 19 agosto, a Roma avremo “condizioni di tempo stabile al mattino con nubi sparse e schiarite, possibilità di temporali nelle ore pomeridiane; in serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi su tutto il territorio. Temperature comprese tra +21°C e +32°C”.

Tempo stabile in mattinata con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il Lazio; al pomeriggio si attende un generale aumento dell’instabilità con piogge e temporali sparsi su gran parte del territorio ad esclusione della costa. Migliora ovunque in serata.

Quanto al resto dell’Italia al Nord avremo tempo per lo più stabile sulle regioni settentrionali con nubi sparse alternate a schiarite per gran parte della giornata. Da segnalare solo locali acquazzoni o temporali pomeridiani specie sulle Alpi. Variabilità asciutta in serata. 

Condizioni di tempo asciutto al mattino sulle regioni del centro con cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità in aumento al pomeriggio con temporali specie su Lazio e Abruzzo, più stabile altrove. Ampi spazi di sereno dalla serata. 

Tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e sulle Isole. Instabilità in aumento al pomeriggio sui settori interni Peninsulari con possibilità di acquzzoni o temporali sparsi, ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata. 

Temperature minime e massime stazionarie o in generale diminuzione al Centro-Sud e in rialzo al Nord.

commenta