Attualità

Bonus TV, da oggi le richieste per rottamare i vecchi televisori

tv-3774381_1280

Non risulta ancora attivo il servizio dell’Agenzia delle Entrate per richiedere online il bonus tv, ufficialmente al via oggi. La pagina del portale dove i negozi devono farsi autorizzare lo sconto agli aventi diritto del bonus non è in funzione.

Secondo quanto apprende LaPresse, per l’Agenzia delle Entrate non è corretto parlare di un malfunzionamento, perché le procedure vengono generalmente aperte nel pomeriggio. La mattina vengono eseguiti i test strumentali.

Questa mattina l’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati (Aires, che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo) ha infatti denunciato il non funzionamento della pagina dedicata e l’impossibilità della registrazione.

Per l’Agenzia delle Entrate però, la giornata del 23 agosto non è ancora finita. Il servizio dovrebbe essere attivato nelle prossime ore.

Che cos’è – Bonus TV

La legge di Bilancio 2018 ha previsto, per gli anni 2019-2022, un contributo a favore dei cittadini per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione (articolo 1, comma 1039lettera c), della legge n. 205 del 2017).

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 18 ottobre 2019, sono state individuate le modalità attuative per l’erogazione del contributo, che riguarda l’acquisto di tv e di decoder (c.d. “bonus tv –decoder”).

Successivamente, la legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 614, legge n. 178 del 2020) ha previsto un altro contributo per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, previo avvio a riciclo di quelli obsoleti (c.d. “bonus rottamazione tv”).

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 5 luglio 2021, sono state definite le misure attuative della nuova agevolazione e sono state apportate alcune modifiche alla disciplina prevista per il precedente bonus tv-decoder.

Bonus tv-decoder

  • è concesso per l’acquisto, dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, di apparecchi televisivi compatibili con lo standard di trasmissione DVB-T2;
  • è riconosciuto, una sola volta per ciascun nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio nel periodo di riferimento, ai cittadini residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell’ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non è superiore a 20.000 euro o, in alternativa, ai cittadini che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a settantacinque anni, residenti in Italia, ed esenti dal pagamento del canone tv ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007;
  • è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, comprensivo di IVA, per un importo pari a 30 euro o pari al prezzo di vendita se inferiore.

Bonus rottamazione tv

  • è concesso una sola volta, dal 23 agosto 2021 al 31 dicembre 2022, per l’acquisto di un solo apparecchio televisivo, a fronte della rottamazione di un apparecchio obsoleto, cioè acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  • i beneficiari sono i cittadini che versano il canone TV mediante la bolletta elettrica oppure tramite modello F24 o i cittadini che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore ai settantacinque anni, residenti in Italia, ed esenti dal pagamento del canone tv ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007;
  • è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio televisivo sul prezzo di vendita, per un importo pari al 20% per cento del prezzo, entro l’importo massimo di 100 euro.

Il bonus “tv-decoder” e il bonus “rottamazione tv” sono cumulabili tra loro.

commenta