Cultura

Sabato 28 agosto torna la Night Star Walk, la passeggiata notturna dal Parco Astronomico “Livio Gratton”, Rocca di Papa

astronomia

Sabato 28 Agosto torna la Night Star Walk, la passeggiata notturna che si snoda nei dintorni del Parco Astronomico “Livio Gratton”, a Rocca di Papa, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato.

Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e degli accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia e la storia del Vulcano Laziale, della flora e della fauna locali, e naturalmente del cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo.

La passeggiata termina con il ritorno al Parco Astronomico dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio (usando vetrini igienizzati, progettati per un uso individuale) per osservare in tutta sicurezza e con grande accuratezza gli oggetti celesti visibili.

I partecipanti ammessi saranno max 40, suddivisi in due turni da 20 (con orario di inizio distanziato di 30 minuti). Per partecipare all’evento occorre compilare il modulo online sul sito www.ataonweb.it

  • Durata: 3 ore
  • Orari: ore 20.00 – 20.30
  • Quota di partecipazione: € 8,00 adulti – € 4,00 6-12 anni; gratuito per Soci ATA sotto i 6 anni e cittadini di Rocca di Papa.

Si consiglia abbigliamento adeguato a un clima freddo in primavera/autunno e fresco in estate; scarponcini chiusi (anche da trekking e comunque impermeabili), lampada frontale o semplice torcia elettrica (obbligatoria). L’attività è sconsigliata per bambini sotto i sei anni, passeggini, carrozzine.

Info e prenotazioni: 06 94436469 – segreteria@ataonweb.it

Più informazioni
commenta