Attualità

Grande traguardo per l’Avis di Genzano, da settembre sarà possibile donare anche il plasma

plasma avis genzano

Dopo le prove generali di ieri, a partire dall’8 settembre l’Avis di Genzano attiverà la donazione di Plasma, o plasmasferesi. “Un servizio fondamentale, unico nella provincia di Roma, fiore all’occhiello dei Castelli Romani, un territorio che da sempre esprime una numerosa schiera di donatori” ha detto il presidente dell’Avis di Genzano, Federico Antonangelo.

plasma avis genzano

“Si tratta di un progetto cui stiamo lavorando da tre anni – ha aggiunto il referente dell’Avis cittadina -, e nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, siamo finalmente riusciti a portarlo a termine”. Grazie alla strumentazione messa a disposizione in comodato d’uso dall‘Ospedale Sandro Pertini di Roma, la sede dell’Avis di Genzano, in via Enrico Mattei, a partire da settembre, metterà a disposizione dei cittadini la possibilità di donare il plasma una volta a settimana.
Donare il plasma – la parte liquida del sangue di colore giallo – è fondamentale sia perchè da esso si ricavano molti farmaci, sia perchè viene utilizzato nella cura e prevenzione di molte malattie gravi.

Venerdì 26, alla presenza del Presidente Regionale dell’Avis, Donatella Selis, del Presidente provinciale Eugenio Fratturato, il Dottor Serafini e la Dottoressa Iovino, presso la sede genzanese si sono svolte le prime due plasmasferesi, unitamente alla giornata di formazione professionale. I primi due donatori sono stati lo stesso presidente dell’Avis Genzano, e Franco De Felice, storico donatore.

Il servizio entrerà a pieno regime a partire dal mese di settembre. Si inizierà mercoledì 8 settembre, alla presenza dei medici dell’Ospedale romano, e a seguire tutti i martedì del mese. Restano invariate, invece, le date per la donazione del sangue.

La donazione di plasma

Le regole per la donazione del plasma ricalcano quelle per la donazione di sangue, anche se vengono richiesti alcuni accertamenti, come un elettrocardiogramma nell’ultimo anno.
Possono donare le persone dai 18 e i 65 anni, anche se per la prima donazione non si va oltre i 60 anni.

I soggetti più indicati per la donazione del plasma sono quelle con gruppo sanguigno AB, quelle dette cioè con plasma universale. Per i donatori è consentito effettuare la plasmasferesi dopo un mese dall’ultima donazione di sangue, mentre è possibile donare il sangue dopo 14 giorni dalla donazione di plasma.
La plasmasferesi ha una durata di 40 minuti.

A breve la sezione dell’Avis locale comunicherà tutte le informazioni utili a riguardo.

Michela Emili

Più informazioni
leggi anche
avis genzano a scuola
Attualità
Genzano, l’Avis incontra gli studenti della scuola Garibaldi per sensibilizzare alla donazione di sangue
commenta