POLITICA

Elezioni Comunali 2021, ore frenetiche a Frascati, Marino e Monte Compatri per presentare le liste

comunali genzano mister x

Il conto alla rovescia è quasi terminato. Non sono attese grandi sorprese nei 3 Comuni dei Castelli Romani chiamati al rinnovo dei rappresentanti consiliari che dovranno sostenere le nuove Amministrazioni comunali e i sindaci che guideranno le città di Marino, Frascati e Monte Compatri.

Alle 12 di domani, sabato 4 settembre, il gong sancirà il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali e darà l’avvio alla campagna elettorale vera e propria, quella che culminerà con la due giorni di voto del 3-4 ottobre, con qualche mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia pre Covid-19, che già lo scorso anno indusse le autorità nazionali a far scivolare all’autunno le Amministrative 2020.

Ore frenetiche nei palazzi comunali, coi candidati indaffarati nello sbrigare le ultime incombenze burocratiche. Alcuni di loro hanno già espletato quella che è più di una formalità, depositando le agognate liste. Il segretario comunale o un suo sostituto rilascia ricevuta dettagliata dei documenti depositati, indicando giorno ed ora di presentazione, li trasmetterà poi alla Commissione elettorale circondariale.

Ricordiamo che l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre.

Il termine ultimo per la presentazione delle liste sarà, pertanto, quello delle ore 12 di sabato 4 settembre.

Ricordiamo che nei Comuni di Frascati e Monte Compatri si andrà al voto anzitempo, dopo la “caduta” delle Amministrazioni guidate dai sindaci Mastrosanti e D’Acuti, che si ripresenteranno entrambi al cospetto degli elettori per cercare la riconferma.

Il turno di ballottaggio sarà possibile solo a Frascati e Marino, tenuto conto che al Comune di Monte Compatri tutto si deciderà al primo turno, essendo inferiore ai 15mila abitanti.

commenta