Attualità

LARIANO – La sala Giunta intitolata a Manuela Papa, prima donna consigliera del Comune larianese

lariano comune

La Sala Giunta del Comune di Lariano intitolata a Manuela Papa. Vista la penuria nelle intitolazioni di spazi e luoghi pubblici alle donne e facendo proprio l’invito formulato da Simona Lembi, presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Anci (di far conoscere e rendere pubblico l’enorme lavoro che le amministratrici hanno svolto e a tutt’oggi svolgono in ogni Comune d’Italia), è stato infatti deliberato di intitolare la Sala Giunta del Palazzo comunale di Lariano a Manuela Papa (1947-1997), prima donna consigliera del Comune larianese.

“Lo abbiamo fatto consapevoli che la toponomastica può farsi parte attiva e responsabile nell’azione di recupero della memoria storica delle donne che hanno contribuito alla costruzione della società, rafforzando nel contempo i legami tra cittadini e istituzioni locali”, hanno fatto sapere i vertici comunali.

Dal Comune si è ricordato il “ruolo pionieristico svolto dalla Prof.ssa Manuela Papa, unica donna presente in un Consiglio comunale di soli uomini” (erano gli anni ‘70).

Più informazioni
commenta