Attualità

Albano – Il Tar respinge il ricorso del Comune, la Discarica resta aperta

discarica albano

E’ giunta oggi la sentenza del Tar del Lazio che respinge la richiesta di sospensiva, avanzata dal Comune di Albano, dell’ordinanza con cui lo scorso 15 luglio la sindaca della Città Metropolitana, Virginia Raggi, aveva stabilito la riapertura del sito di Roncigliano. La discarica dunque, rimasta chiusa dal 2016, dopo l’incendio che aveva distrutto il tmb, resta aperta per fronteggiare l’emergenza rifiuti a Roma.

discarica albano

“Nella comparazione degli interessi la domanda cautelare non è assistita da periculum in mora”, hanno scritto i giudici, secondo i quali “da un lato è comprovata la gravità dell’emergenza connessa alla gestione dei rifiuti da parte della Città metropolitana” e “dall’altro, non vi è dimostrazione che l’attività autorizzata dall’atto impugnato apporti in sé un aggravamento della contaminazione del sito, tale da arrecare un pregiudizio irreparabile alla salute e all’ambiente”.


Inoltre “su tale piano, va anche tenuto conto che è stato demandato all’Arpa un monitoraggio mensile, all’esito del quale sarà doveroso intervenire con tempestività, al fine di scongiurare eventuali danni, se accertati in riferimento alla riapertura del sito”.

SCARICA LA SENTENZA

Più informazioni
commenta