Attualità

Spettacolo a “Il Borgo” di Ariccia per la Vendemmia Notturna a cura della famiglia Amici

pigiatura uva

Anche quest’anno, puntuale come la maestria della famiglia Amici nel saper organizzare certi eventi, si è tenuto presso l’azienda agrituristica “il Borgo”, situata nella zona dei Colli San Paolo a Fontana di Papa (Ariccia), il grande rito della Vendemmia Notturna, dedicato alla cultura enogastronomica dei Castelli Romani.

Vi hanno preso parte, come da tradizione, numerose autorità ed associazioni di categoria, che non hanno voluto mancare a quello che è da anni l’imperdibile momento che dà il via alla vendemmia di fine estate.

pigiatura uva

La vendemmia notturna, la pigiatura dell’uva nelle botti, le degustazioni dei prodotti tipici e del vino nuovo ha rallegrato la vista e i palati di tutti i numerosi presenti. Tra questi il Sindaco di “casa”, l’ariccino Gianluca Staccoli, e Primi cittadini di Genzano (Carlo Zoccolotti) e Nemi (Alberto Bertucci).

Non è mancata la presenza di molti esperti del settore vinicolo e agroalimentare, che hanno partecipato con piacere all’evento organizzato dalla famiglia Amici (che a “Il Borgo” abbina anche lo storico agriturismo “Monte Due Torri”, in via Montegiove Nuovo, a Genzano).

“Anche questa vendemmia si sta rivelando buona per la qualità dell’uva e del vino, e tutto lascia presagire che verranno dei vini eccellenti dal punto di vista della genuinità, salubrità, colore, profumo e aromatizzazione, in particolare i vini biologici”, hanno dichiarato gli Amici, esperti viticoltore della zona. 

Vendemmia Notturna

Nella splendida cornice rurale è stata quindi organizzata una vera e propria festa dell’uva all’interno delle vigne e della tenuta di via Colli San Paolo, in cui non è mancata la sfilata con gli splendidi abiti di Filippo La Fontana, e neppure gli apprezzati Wine Body Massage e Wine Face Massage, due trattamenti bio, proprio come i vini delle uve raccolte, Malvasia e Vermentino.

Dopo la raccolta e la spremitura serale nei bigonzi, non è mancata la pigiatura, sotto le note benagurali del brano “Fiori e Fantasia”, colonna sonora del film “Il Bisbetico Domato”, di Adriano Celentano. Particolarmente apprezzati gli interventi del gruppo Folk di Rocca di Papa.

Non sono mancate le visite guidate alle cantine, la spiegazione della filiera vitivinicola, le degustazioni dei vini doc della zona e l’assaggio dei piatti tipici locali.

Cresce l’attesa, intanto, per la riemersione delle bottiglie Caligola, prodotte sempre dalla famiglia Amici, che verranno recuperate dai fondali del Lago di Nemi, dove sono state riposte nei mesi scorsi (LEGGI QUI).

massage
Più informazioni
commenta