SPORT

Genzano – Il 19 settembre arriva l’ottava edizione della Corsa del Pane

genzano marathon

È giunta alla sua ottava edizione la “Corsa del Pane genzanese”: domenica 19 settembre si svolgerà la gara di 10 chilometri. Partenza ore 9,15 in Piazza Tommaso Frasconi con un numero massimo di partecipanti di 350. Si passerà per il borgo storico, per Palazzo Sforza Cesarini, l’omonimo parco per concludere dentro il campetto dei Salesiani.

genzano marathon

L’evento è organizzato dall’associazione Genzano Marathon ASD, con il patrocinio del comune di Genzano di Roma, il comune di Nemi e del Parco dei Castelli Romani.

Da anni Genzano Marathon si prodiga per unire il benessere fisico dei genzanesi con le attività di volontariato. Sono promotori di “camminate solidali”: iniziative podistiche non competitive il cui ricavato viene donato in beneficenza.
“Questo è il nono anno in cui siamo attivi nel progetto Corsa del Pane – ha dichiarato il Presidente, Giovanni Vitale –. Un anno ci siamo dovuti fermare a causa delle frane che hanno riguardato il parco Sforza Cesarini, successo un anno e mezzo fa circa. Noi stessi volontari dell’associazione ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato sodo quest’anno per riaprire i sentieri e pulire tutto!”.

Durante la corsa, la sicurezza sarà garantita dagli stessi soci, assieme alla municipale e ai vigili in pensione. A metà percorso, sarà predisposto un ristoro con acqua. Le premiazioni avverranno immediatamente dopo l’arrivo al traguardo dell’ultimo atleta.

Oltre alle classiche categorie, quest’anno si aggiungono le Speciali dell’Avis: “Ci saranno ulteriori sei premi: per i primi tre donatori AVIS, e le prime tre donatrici AVIS che vinceranno la gara. Collaboriamo con le associazioni locali, inclusa l’associazione di Macchine d’Epoca, la quale ci farà da apripista con le vetture storiche, lasciandole poi in esposizione per il paese”.

È possibile iscriversi fino al 15 settembre. Il regolamento completo è visitabile sul sito www.genzanomarathon.it. Quest’anno si aggiungono requisiti particolari legati all’emergenza covid-19: potranno partecipare alla gara soltanto gli atleti in possesso del Green Pass o di un certificato con esito negativo di un tampone (validi esclusivamente i tamponi antigenici rapidi e i tamponi molecolari) effettuato nelle ultime 48 ore precedenti all’inizio della manifestazione.

“L’associazione è nata nel 2007, in modo spontaneo: un gruppo di amici uniti da un solo obiettivo. Divertirsi – ha aggiunto il presidente -. Abbiamo tanta voglia di correre tra la gente, per star bene fisicamente e allo stesso momento stare insieme. Il gruppo riunisce persone di ogni età e genere, e speriamo che anche la nostra Corsa, come negli anni passati, unisca tutti gli appassionati dei Castelli per passare una bella e salutare domenica insieme!”.

Cristina Borri

Manifesto-corsa-del-pane
Più informazioni
commenta