Attualità

Ben 105 trombe d’aria in Italia dall’inizio dell’anno. Coldiretti: “Effetti della tropicalizzazione”

Tromba d'aria Coldiretti

Continua senza sosta l’azione dei soccorritori per fronteggiare l’emergenza straordinaria che ha causato morti e feriti nella zona di Pantelleria, dove una tromba d’aria ha abbattuto case e spazzato via tutto quello che ha incontrato sulla sua rotta, fino a sbalzare persino le automobili a diversi metri di altezza.

Nel frattempo da un’elaborazione della Coliretti emerge che nel corso dell’anno lungo la Penisola si sono verificate ben 105 trombe d’aria.

E’ il frutto della lettura dei dati dell’European Severe Weather Database (ESWD), che segue proprio la tromba d’aria che si è abbattuta su Pantelleria causando morti, feriti e molti danni mentre è allerta della protezione civile per il maltempo in Sicilia, Calabria; Basilicata, Puglia e Campania.

Tromba d'aria Coldiretti

Una drammatica calamità che fa salire il conto degli eventi estremi del 2021 in cui – sottolinea la Coldiretti – si sono registrati in media in Italia di quasi 6 nubifragi al giorno fra tempeste di pioggia, neve, vento, trombe d’aria e grandine.

Sono gli effetti del cambiamento climatico con l’eccezionalità degli eventi atmosferici che è ormai diventata la norma anche in Italia tanto che siamo di fronte ad una evidente tendenza alla tropicalizzazione che – continua Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo.

A pagare un conto salato – conclude la Coldiretti – è l’agricoltura italiana che per effetto dei cambiamenti climatici per gli eventi estremi ha perso più di 14 miliardi di euro nel corso di un decennio, tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali”.

commenta