Attualità

Scuola, esteso l’obbligo di Green Pass anche per i genitori

Scuola Garibaldi assembramento

Lunedì 13 settembre si tornerà sui banchi di scuola. Giorni e ore frenetiche in vista di una riapertura ancora nel segno del Covid, che destano preoccupazione anche e soprattutto alla luce delle nuove disposizioni inserite nel decreto legge del 10 settembre. Il nuovo documento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha ampliato l’uso del green pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle Rsa.

Oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) il nuovo decreto estende l’obbligo di possedere il green pass a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative, e quindi anche ai genitori.

“Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori“. Si legge nel documento istituzionale.

Chi controlla?
“Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro”.

Una soluzione su cui l’associazione dei presidi ha posto molti interrogativi, dal momento che si annunciano disagi e difficoltà nel controllo di tutti coloro che varcano la soglia di una scuola o di una università. Senza contare poi che la nuova piattaforma che permetterà ai dirigenti scolastici di controllare il personale sarà attiva solo da lunedì.

Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza.

commenta