Cultura

Genzano si tinge di rosso…Ferrari, con la mostra “Questa mia terra” (fino al 10 ottobre)

Mostra Ferrari (14)

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 11 settembre, a Genzano, l’inaugurazione della mostra “Questa mia terra” relativa alla storia della nota azienda italiana automobilistica Ferrari, il suo legame con la città di Maranello e alla vita di Enzo Ferrari, suo fondatore. 

Alla cerimonia, svoltasi presso il cortile di Palazzo Sforza Cesarini alle 18:30, hanno presieduto il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, l’Assessora alla cultura Giulia Briziarelli e il presidente dell’associazione Università Appia Giulio Bagni. La Banca di Credito Cooperativo Colli Albani è stata rappresentata dall’ex Direttore Generale, Flavio Napoleoni, ancora legatissimo all’istituto creditizio genzanese.

Mostra Ferrari Il taglio del nastro Zoccolotti Bagni
Il taglio del nastro

Durante la celebrazione, tutte i relatori hanno sottolineato come questa mostra sia stata possibile grazie a Giulio Bagni, ideatore e “ponte” tra i Comuni di Genzano e Maranello. Bagni ha sottolineato come tale mostra rappresenti la Ripartenza per l’associazione, i cui progetti si sono dovuti fermare causa pandemia. Ha rivolto un caloroso pensiero alle scuole e ai giovani, augurandosi che siano loro i primi scoprire le bellezze di questa collettiva. Soprattutto, si è dichiarato “emozionato per il ringraziamento rivolto ai volontari, coloro che hanno reso possibile tutto questo. La mia più viva soddisfazione è stata il lungo e meritato applauso, che la Piazza ha rivolto a loro, spontaneamente. Grazie ancora a nome del Consiglio Direttivo UniAppia”, ha aggiunto. 

“Sono assai contento di essere qui, stasera, per inaugurare questo progetto. Andiamo avanti come la Ferrari. Questa mostra è un segnale di ripartenza verso nuovi obiettivi” ha dichiarato Carlo Zoccolotti. 

Il sindaco di Maranello Luigi Zironi non è potuto essere presente causa motivi importanti, ma ha voluto inviare i suoi ringraziamenti e la sua amicizia tramite videomessaggio: “Con il comune di Genzano abbiamo costruito insieme questa iniziativa fornendo il nostro materiale della mostra “Questa mia terra” che abbiamo realizzato per festeggiare il settantasettesimo anno dalla nascita della Ferrari nella nostra città [ovvero nel 2017]”. Il sindaco ha spiegato come il legame di Maranello e dell’azienda sia qualcosa di unico e ha concluso ringraziando il comune di Genzano e l’associazione Uniappia, in qualità di intermediaria tra le due amministrazioni.

Mostra Ferrari (9)

La cerimonia si è conclusa con un buffet, accompagnato dai volontari di Folklandia in costume storico, e una visita alla mostra. Il tutto abbinato ad un Ensemble di Chitarre. A servire le cibarie, gli studenti dell’istituto alberghiero di Velletri. I medesimi, hanno reso servizio durante la mattinata odierna, durante la quale la piazzetta antistante si è gremita di gente e macchine. Una ventina di autovetture, del Club Ferrari di Velletri e Club Ferrari Appia Antica, hanno percorso i comuni di Albano, Ariccia, Genzano e Lanuvio, per poi rimanere in esposizione di fronte a Palazzo Sforza Cesarini fino alle ore 17. 

Una gioia per gli occhi di tutti, soprattutto dei più piccoli che hanno potuto fare foto all’interno delle auto. 

La mostra sarà aperta fino al 10 ottobre, dal martedì alla domenica. Nei giorni feriali apertura pomeridiana, il fine settimana (sabato e domenica) tutto il giorno. Anche qui, di nuovo, un contributo volontario. L’apertura sarà possibile grazie ai soci della Università Appia, Pro Loco Genzano e Amici di Palazzo Chigi. 

Cristina Borri

Mostra Ferrari Il taglio del nastro Zoccolotti Bagni
Mostra Ferrari Cristina Borri Giulio Bagni
Mostra Ferrari Carlo Zoccolotti
Mostra Ferrari (16)
Mostra Ferrari (20)
Mostra Ferrari (19)
Mostra Ferrari (18)
Mostra Ferrari (17)
Mostra Ferrari (15)
Mostra Ferrari (14)
Mostra Ferrari (13)
Mostra Ferrari (4)
Mostra Ferrari (3)
Mostra Ferrari (1)
Mostra Ferrari (12)
Mostra Ferrari (9)
Mostra Ferrari (8)
Mostra Ferrari (7)
Mostra Ferrari Giulio Bagni
Mostra Ferrari (5)
L'intervento dell'assessora Giulia Briziarelli
Più informazioni
commenta