Attualità

Ariccia – Artigiani DOC insieme ai produttori al Mercato Contadino di Parco Romano Biodistretto

artigiani a parco romano 2

ARTIGIANI DOC accanto ai produttori agricoli del consueto appuntamento domenicale, a partire dal 19 settembre, tutte le domeniche insieme e anche gli AGRICHEF vi attenderanno per il PRANZO CONTADINO a km0 realizzato con i prodotti della nostra terra!

artigiani a parco romano 2

Ecodesign, arte delle mani e del riciclo: i prodotti a km0 della terra incontreranno i manufatti dell’artigianato tradizionale e dell’artigianato locale più fashion e creativo

L’area del mercato contadino dedicherà uno spazio agli artigiani tradizionali dei mestieri scomparsi ed agli artigiani che creano oggetti d’uso e d’arte partendo da materiali di scarto ed utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo; un utilizzo diverso dei materiali attraverso la pratica del riciclo.

Il riciclo come categoria creativa: il riciclo si fa arte e l’arte si ricicla.

Un tentativo di rivitalizzare l‘economia locale artigianale per ricostruire la comunità locale. Ha scritto uno dei più noti militanti dell’economia a km0, l’agricoltore e scrittore Wendell Berry:” Quando, con il declino dell’economia locale, decade anche la comunità locale , una diffusa amnesia si estende anche sulla campagna“.

In questo senso esiste uno stretto legame tra l’esperienza del mercato contadino e quella del mercato artigianale, tra il futuro dei contadini e degli artigiani locali.

Una buona comunità, in altre parole, è anche una buona economia locale. Un’altra economia. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a costruire un’economia solidale che non abbia come priorità la massimizzazione e l’estensione del profitto, ma che valorizzi le relazioni, che assuma come principi del proprio agire anche il benessere ed i diritti delle persone, la funzione sociale, la difesa dei beni comuni e dell’ambiente.

artigiani a Parco Romano biodistretto
artigianato
artigianato a Parco Romano Biodistretto 3
artigianato mani doc2
artigianato doc

Il Mercato Contadino di Ariccia a Parco Romano Biodistretto vuole essere il luogo in cui possano trovare la propria casa i beni, i servizi e le informazioni delle realtà dell’economia solidale, in modo che queste si possano sostenere a vicenda, creando gli spazi e le azioni per un’economia diversa. Lo spazio del mercato contadino ed artigianale quale “casa” di tutte le realtà che lavorano per il rinnovamento delle relazioni economiche; un luogo di scambi non mercantili, di condivisione di saperi ed esperienze, di progettazione partecipata, di sperimentazione di stili di vita più equi e rispettosi dell’ambiente. Uno spazio per l’informazione, la promozione e l’incontro fra il cittadino e i produttori / erogatori di servizi alla comunità che vanno nella direzione dei principi dell’economia solidale e sociale.

Un progetto di riqualificazione di tutti i consumi delle nostre comunità, non solo di quelli alimentari. La biodiversità artigianale, oltre che agricolaun progetto di sostenibilità food e non food. Un luogo in cui il rituale della memoria si intreccerà con le utopie del futuro. Insomma: un’altra economia. L’ altra economia genera da sola il 3,82% del Pil Italiano ed impiega il 6% degli occupati, garantendo uno stile di vita sostenibile e a impatto zero. Non vive solamente di agricoltura l’altra economia, ,che si alimenta progressivamente di nuovi circuiti commerciali su svariati canali settoriali ed artigianali.

Sei un artigiano/a e vorresti partecipare? Scrivici

Parcoromano.green@gmail.com

Messaggi whatsapp 389 8830642

Parco Romano Biodistretto piazzale dei daini, 1 Ariccia 00072 

Più informazioni
commenta