POLITICA

Marino, De Santis-De Felice: “Contrari a rifiuti di Roma in discarica Albano”

de santis_de felice marino

“Le inefficienze di Roma Capitale e Regione Lazio in tema rifiuti non possono e non devono essere scaricate sul territorio dei Castelli Romani. Negli ultimi giorni abbiamo assistito all’ennesima puntata di una querelle che dura ormai da troppo mesi e che è andata ben oltre i limiti della dialettica politica: la scelta del sito in cui portare l’immondizia di Roma. I

n particolare, recentemente il Tar ha ribadito che la discarica di Albano Laziale non deve chiudere, confermando dunque l’ordinanza della sindaca della Città Metropolitana, Virginia Raggi. Siamo di fronte a pronunciamento amministrativo che davvero non ci convince. Non vogliamo entrare nel dettaglio tecnico della questione, ma una riflessione politica appare chiara e lampante: se si è giunti a questo punto, si può solo “ringraziare” il Movimento Cinque Stelle della Raggi e il Partito Democratico di Zingaretti, incapaci in questi anni di sedersi intorno a un tavolo ed elaborare insieme una strategia comune e una pianificazione mirata per prevenire l’emergenza rifiuti a Roma, le cui conseguenze purtroppo si stanno riversando in provincia: in tal senso la riapertura della discarica di Roncigliano ne è il plastico esempio.

Una riapertura che non condividiamo assolutamente, nella convinzione maturata che i Castelli Romani non posso essere la pattumiera della capitale”.
Così, in una nota, il candidato sindaco di Marino, Fabrizio De Santis, e la candidata prosindaco di Marino in occasione delle prossime elezioni amministrative 2021, Gabriella De Felice.

commenta