SPORT

Cn Motors – A Vallelunga si inaugura il Driving Simulation Center

simulatore

Driving Simulation Center, brand di DrivingItalia.Net, prima e unica catena italiana in affiliazione di centri di simulazione di guida professionali, in collaborazione con Progetto E20 Motorsport, team specializzato in gare in circuito, rally e corsi di guida sportiva e con Aci Vallelunga, gestore dell’Autodromo ‘Piero Taruffi’, annunciano che sabato 18 settembre, a partire dalle ore 10.30, si accenderanno i motori virtuali del Driving Simulation Center Vallelunga, nuovo centro di simulazione di guida situato all’interno del paddock del celebre autodromo di Campagnano, alle porte di Roma.

La data scelta non è casuale, si legge nel comunicato, visto che proprio nel weekend del 18-19 settembre farà tappa all’Autodromo di Vallelunga l’Aci Racing Weeekend, con le spettacolari gare del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, Porsche Carrera Cup Italia e Bmw M2 CS Racing Cup Italy.

Il Driving Simulation Center Vallelunga inaugurerà la propria sede di 90 Mq, con 3 sistemi completi di simulazione, tutti dinamici 5 Dof, con volanti Direct Drive e pedaliere idrauliche, per una guida virtuale estremamente accurata, professionale ed all’insegna del totale realismo. Partners del progetto Dsc Vallelunga sono l’azienda francese Prosimu, che fornisce i sistemi dinamici 5Dof, le postazioni e le basi volante Simucube 2, il tutto configurato e personalizzato dai tecnici Dsc, la spagnola Srp Simracing Pro, con le sue incredibili pedaliere idrauliche professionali, l’italiana Cube Controls, che fornisce volanti professionali in carbonio ed il noto brand motorsport di Sparco, per la componentistica racing.

Il software utilizzato sui simulatori di guida è il ben noto ed apprezzato Assetto Corsa dell’italiana Kunos Simulazioni, da lungo tempo partner di Driving Simulation Center. Oltre ad Aci Vallelunga, gestore del circuito ‘Piero Taruffi’, non manca ovviamente la collaborazione ed unione d’intenti con Aci Sport ed Aci ESport, comparto dell’Automobile Club d’Italia che si occupa del settore simracing esport, riconosciuto recentemente in via ufficiale dal Coni come uno sport a tutti gli effetti, di competenza di Aci.

“Per noi dell’Autodromo di Vallelunga – commenta Francesco Cassioli, responsabile Commerciale e coordinatore operativo Divisione Autodromo Vallelunga – è grande motivo d’orgoglio poter ospitare questo innovativo e prestigioso progetto che rappresenta un ulteriore elemento nel processo di ampliamento dell’offerta del polo di attività di Vallelunga. Non vediamo l’ora di iniziare. Daremo agli appassionati, ai curiosi ed ai professionisti una soluzione aggiuntiva, oltre alle nostre facilities, per vivere l’impianto e il Motorsport a 360 gradi”.

Per Daniele Pischedda della Commissione Aci ESport “l’apertura del centro di simulazione è motivo di orgoglio per tutti gli interpreti del progetto Aci ESport, partendo dal direttore generale della direzione sportiva di Aci Marco Ferrari, Carlo Andreani, Angelo Calabrese e dai membri ufficiali della Commissione Aci ESport Motorsport Simulation Cristiano Martelli, Daniele Pischedda, Marco Canavesi, Danilo Piazza. Grazie a questo centro si avrà la possibilità di evidenziare il grande lavoro di sviluppo nell’ambito del Simracing a livello Federale”.

(fonte: DIRE)

commenta