Attualità

San Cesareo – Il valore della gentilezza, presentato il progetto. Il Sindaco firma il ‘Manifesto delle Città Gentili’

FB_IMG_1631774148822
FB_IMG_1631774152452

Oggi pomeriggio, alle ore 16.30, presso l’aula consiliare, si è tenuta l’iniziativa “Il Valore della Gentilezza”, promossa dall’Associazione My Life Design Onlus e dall’Associazione Spazio YogArmonia e sostenuta dal Comune di San Cesareo.

Aderendo all’iniziativa, il Comune di San Cesareo entra a far parte del Movimento “Italia Gentile”, movimento nazionale promosso dall’Associazione di volontariato My Life Design Onlus e dal suo fondatore Daniel Lumera, che coinvolge persone, enti, imprese e istituzioni, con lo scopo di diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale.

Il progetto con cui l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa, denominato “La Gentilezza tra Fair Play e Sportività”, è stato presentato alla realtà sportiva sancesarese, associazioni e società, dall’Assessore alla cultura Emanuela Fondi e dall’Assessore allo Sport Gianluca Giovannetti. Dopo l’illustrazione del progetto, il Sindaco, Alessandra Sabelli ha letto e firmato il “Manifesto delle Città Gentili” con cui il Comune di San Cesareo è stato proclamato “Comune Gentile”.

FB_IMG_1631774148822

“Secondo la scienza la gentilezza è una medicina naturale – dichiara il dott.Daniel Lumera nel suo intervento – ed è un tratto geneticamente determinato solo per il 20-30% e per il resto possiamo allenarla proprio come se fosse un muscolo. Possiamo farlo nella palestra della vita di tutti i giorni, attraverso atti gentili verso sé stessi, verso gli altri e l’ambiente che ci circonda. Basti pensare che, dati alla mano, la scienza ha dimostrato che praticare gentilezza ha un “effetto cascata” positivo non solo per chi lo fa e lo riceve ma anche per chi lo osserva e quindi essere gentili è un fattore chiave per la salute di tutta la comunità”.

“Ringrazio le Associazioni Spazio YogArmonia e Associazione My Life Design di cui Daniel Lumera è fondatore, che ci hanno proposto di aderire a questo bel progetto e coinvolgere la cittadinanza su un valore sociale così importante. Ringrazio tutte le associazioni e società sportive che sono presenti, nonostante i loro impegni. – questo l’intervento del Sindaco Sabelli durante l’evento”.

“Sono molto entusiasta di questo progetto – dichiara l’Assessore Emanuela Fondi. Crediamo nel valore della gentilezza e dell’importanza della sua promozione in ogni ambito. Il nostro progetto, consegnato alle associazioni e società che hanno accolto l’invito a partecipare, suggerisce loro delle linee guida per la diffusione della gentilezza, della conoscenza e applicazione del fair play, e dei benefici in ambito sportivo della meditazione”.

“Il mondo dello sport conosce benissimo il senso profondo del fair play – dichiara l’Assessore Gianluca Giovannetti. – È per questo che abbiamo pensato alla realtà sportiva come punto di partenza. È un valore condiviso, e siamo certi che presidenti, allenatori e atleti possano partecipare attivamente al progetto e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Grazie a tutti i partecipanti! ASD Sporting San Cesareo Ginnastica Ritmica San Cesareo Jazz&Co Dance Studio Gsd Libertas Atletica San Cesareo FULL DANCE Italia Asd San Cesareo RUGBY San Cesareo Basket

Le associazioni che per impedimenti vari non hanno potuto partecipare riceveranno il progetto via email e avranno tutte le informazioni di cui necessitano.

Più informazioni
commenta