Quantcast
Colonna - Torna la Sagra dell'Uva Italia, al via la 59ma edizione in piazzale Capogrossi - Castelli Notizie
Attualità

Colonna – Torna la Sagra dell’Uva Italia, al via la 59ma edizione in piazzale Capogrossi

sagra-delluva

Prenderà il via oggi l’edizione numero 59 della storica Sagra dedicata all’Uva Italia e ai prodotti tipici colonnesi. Una kermesse che riparte dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemica e che punta ad essere sempre più a misura di famiglie e bambini. Una tre giorni che inizia oggi, venerdì 17 settembre alle ore 18 con il laboratorio dedicato alle Pincinelle, tipico formato di pasta fresca, e proseguirà con un dopo cena in musica alle ore 21.

sagra-delluva

Sabato 18 e domenica 19, la sagra proseguirà in piazzale F. Capogrossi con un calendario fitto di eventi pomeridiani e serali organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio a cui l’amministrazione invita tutti a partecipare:

“Quest’anno – scrive l’amministrazione guidata da Fausto Giuliani – proveremo a ridare il via alla nostra amata Sagra, giunta ormai alla 59esima edizione e che lo scorso anno, per i motivi che tutti conosciamo si è dovuta prendere una pausa forzata. Oggi le cose sono decisamente migliorate, ma non del tutto risolte, quindi sempre dotati di tutte le attenzioni del caso, ci riproviamo.

A differenza degli altri anni, quest’anno sarà diciamo così, una Sagra in “miniatura”, abbiamo scelto di svolgere le 3 giornate di festa al Piazzale Maestro Francesco Capogrossi (piattaforma), appena sistemato con il contributo di un cittadino Colonnese, in quanto è un luogo più concentrato e facilmente controllabile rispetto al più dispersivo centro storico. Ma probabilmente la vera novità di questa Sagra è che sarà quasi interamente dedicata ai Colonnesi ed in particolare alle famiglie, almeno nelle ore pomeridiane, una vera e propria Sagra a misura di bambino, con giochi popolari (corsa con i sacchi, tiro alla fune, corsa con le uova), laboratori di cucina durante i quali faremo preparare ai bimbi le nostre famose pincinelle, Pompieropoli a cura della Protezione Civile, un percorso ad ostacoli che li porterà verso lo spengimento di un incendio, caccia al tesoro e chi più ne ha più ne metta.Insomma, ci piaceva collegare quella che speriamo sia la Sagra della rinascita a coloro che sono il futuro del nostro paese.

Un ringraziamento particolare alla Pro Loco Colonna, all’Associazione Incontro, alla Protezione Civile Colonna Gruppo Pegaso, all’Associazione Un soffio d’arte, alla Consulta Agricola, all’Associazione AttivaMente e a tutti i loro volontari per l’impegno profuso nel progettare e curare gli eventi. Un ringraziamento anche al Supermercato Elite, alla Macelleria Fratelli Renzi, alla Euronoleggi e all’Autocarrozzeria Fast per il sostegno concesso per la realizzazione dell’intera manifestazione. Noi ce la stiamo mettendo tutta, ora tocca a voi dare una bella risposta. Vi aspettiamo numerosi”.

Più informazioni
commenta