CRONACA

Frascati Colonna, automobilisti alle prese con file interminabili. La Città Metropolitana batta un colpo…

frascati colonna semaforo

Che con l’inizio dell’anno scolastico si sarebbero create file interminabili era stato ampiamente previsto da chi percorre abitualmente via Frascati Colonna, importante arteria di collegamento tra Monte Porzio, Colonna, e via Fontana Candida, strada su cui si immettono le automobili che escono dal casello autostradale per raggiungere i Castelli Romani. Un tratto di strada che dallo scorso luglio, in seguito a una frana del piccolo costone di terra che si trova in prossimità dello svincolo con via di Colle Pisano, vicino alle Cantine Santa Benedetta, è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco ed è ancora interessato da un restringimento della carreggiata e da due semafori che alternano il transito automobilistico.

Un restringimento che da lunedì scorso, con l’ingresso delle scuole la mattina, e l’avvio delle attività sportive e il rientro dal lavoro la sera, ha iniziato a creare importanti problemi di traffico, alimentando polemiche e proteste da parte dei tantissimi cittadini costretti a subire un disagio che, con un intervento effettuato tra luglio e agosto, mesi in cui il traffico è notoriamente alleggerito, sarebbe stato facilmente evitabile. Invece niente: il tratto di strada in questione, che ricade nel Comune di Frascati, è di competenza della Città Metropolitana, che fino ad ora non sembra aver recepito l’urgenza. In questi giorni si è interessato al problema l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monte Porzio, Roberto Primavera, interpellato dai numerosi cittadini che ritenevano il tratto stradale di competenza della cittadina monteporziana.

“L’intervento è a carico della Città Metropolitana che fino alla settimana scorsa mi sembrava fosse ancora in fase di affidamento dei lavori. Lunedì ho contattato il responsabile dell’area e mi ha detto che questa settimana avrebbero iniziato ma oggi è venerdì e l’intervento non mi sembra sia ancora partito. Oggi solleciterò di nuovo il responsabile perché ormai il disagio che i cittadini sono costretti a vivere dura davvero da troppo tempo”.

Una situazione destinata quindi a non risolversi in breve tempo, per buona pace dei tanti automobilisti che percorrono il tratto sempre più spazientiti e impotenti. Un sentito grazie alla rinomata efficienza della Città Metropolitana, ente utilissimo e sempre più vicino alle necessità e ai bisogni dei cittadini che rappresenta.

Più informazioni
commenta