Attualità

Monte Compatri – Il mercato del sabato si sposta a via Cavour: “Problema di sanità e incolumità pubblica”

mercato

Già da domani il tradizionale mercato del sabato di Monte Compatri non si troverà più nella piazza centrale di Viale Busnago, ma a via Cavour, nel parcheggio antistante l’entrata dell’ascensore che conduce al cuore del centro storico, su via Placido Martini.

Uno spostamento per ora temporaneo e sperimentale che si protrarrà fino al 9 ottobre, atto a stabilire se sia possibile “rendere definitiva o meno la nuova collocazione” individuata dal Commissario Prefettizio Borelli con l’ordinanza n.6 del 16 settembre.

Una decisione inattesa presa, a quanto si legge nel documento, a seguito di due note protocollari di fine agosto e inizio settembre, redatte dal Responsabile del Settore I – Attività Produttive e del Settore VI – Polizia Locale, nelle quali “sono state evidenziate gravi criticità in termini di viabilità, sanità e pubblica sicurezza dell’area attualmente destinata al mercato”.

In particolare, la documentazione prodotta ha rilevato “la carenza delle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare, non essendo l’attuale area mercatale dotata di acqua potabile e scarichi in fogna“, tali da configurare “un problema di sanità ed incolumità delle persone” e quindi la necessaria dislocazione del mercato.

Da sabato 18 settembre, quindi, i monticiani dovranno abituarsi a non trovare più il mercato settimanale nella piazza principale, in attesa che la prossima amministrazione decida se rendere definitiva la dislocazione disposta dal Commissario o attuare diverse soluzioni per risolvere le problematiche emerse.

Elena Campolongo

Più informazioni
commenta