Attualità

VELLETRI – Critiche all’avviso pubblico per la Festa dell’Uva e dei Vini 2021: “Tempi troppo stretti”

festa dell'uva velletri

Giungono molte critiche all’Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle “manifestazioni di interesse” di associazioni e/o Pro Loco partecipanti alla 90^ Edizione della Festa dell’Uva e dei Vini 2021 di Velletri

festa dell'uva velletri
Festa dell’Uva e dei Vini degli scorsi anni

Solo ventidue i giorni che separano la pubblicazione dell’avviso per manifestazioni di interesse per partecipare alla 90^ Edizione della Festa dell’Uva e dei Vini 2021 a Velletri, programmata per il 9 e il 10 ottobre. L’avviso, pubblicato oggi sul sito istituzionale, prevede l’invio delle istanze di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28 settembre. Dunque soli 11 giorni. 

Una corsa per le associazioni e/o Pro Loco interessate a partecipare nell’organizzazione della tanto attesa manifestazione. Tanto lavoro per proporsi in tempi celeri per un’indagine conoscitiva che potrebbe rischiare di essere da un momento all’altro “sospesa, interrotta, modificata o cessata” dall’Amministrazione – come si legge dalle note finali dell’avviso –  “senza che ciò possa costituire diritto o pretesa di qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione alla presente indagine”.

Tempi troppo stretti, quelli dettati dall’Amministrazione comunale, più volte sollecitata in merito all’organizzazione di uno degli appuntamenti più importanti e cari alla comunità, per il quale ci si aspettava tempi più rispettosi per predisporre proposte valide. Non una festa qualsiasi, ma una festa simbolo di Velletri, rimandata da un anno a causa della pandemia COVID-19.

Come sollevato criticamente da una cittadina in forma pubblica: «Mi chiedo se per una occasione così importante come la Festa dell’Uva prevista tra 22 giorni ([….] pari a circa 528 ore circa ) si può pubblicare un Avviso all’ultimo secondo con una scadenza di 10 giorni».

Le tempistiche dell’avviso pubblico hanno spinto già le prime associazioni a tirarsi indietro. “Visti i tempi organizzativi ristretti, l’associazione culturale ArteMestieri Castelli Romani non potrà partecipare alla prossima edizione della Festa dell’Uva a Velletri”, ha fatto sapere il presidente Fabio Pontecorvi. 

Maria Sole Lupi

image-4
Più informazioni
commenta