SPORT

Genzano – Lo sport protagonista con la Corsa del Pane. Trionfano Leone Barbaro e Sara Carnicelli

corsa del pane

Questa mattina dalla splendida Piazza Frasconi ha preso il via l’ottava edizione de “La Corsa del Pane” organizzata dall’Associazione Sportiva amatoriale “Genzano Marathon” che ogni anno riesce a portare a Genzano atleti di tutte le zone limitrofe.

corsa del pane


Al dare il via a quest’ottava edizione sono stati il Sindaco Carlo Zoccolotti e il Consigliere comunale con delega allo Sport Gianluca Ercolani entrambi entusiasti e fiduciosi per questa ripartenza sportiva tanto desiderata da corridori e maratoneti.
“La corsa del pane”, infatti, rappresenta la ripartenza per la nostra cittadina alle iniziative sportive individuali di cui, per quasi due anni, siamo stati orfani. Tanta l’affluenza per questa 10km nostrana che con quasi 200 iscritti riesce ad eguagliare il numero delle edizioni precedenti nonostante nella capitale si svolgesse contemporaneamente la tanto desiderata e suggestiva Maratona di Roma che, in via del tutto eccezionale, quest’anno si è svolta all’alba.

Gianluca Ercolani
Gianluca Ercolani


Per questa ripartenza sportiva si è reso necessario modificare il percorso garantendo così il rispetto delle normative anti-covid e venendo incontro alle esigenze della Questura. Gli atleti hanno quindi affrontato un percorso del tutto esclusivo e diverso dagli anni precedenti che si è sviluppato tra le vie a picco sul lago di Nemi del centro storico, il meraviglioso Parco Sforza Cesarini e ultimandosi all’interno del campo sportivo dell’Oratorio Salesiano Don Bosco.


Emozionante osservare l’arrivo degli atleti che con grinta, passione e coraggio riescono a superare il tortuoso percorso ricco di salite, discese e scale. Tra gli arrivi più belli, oltre ai primi classificati, c’è sicuramente quello dei tre supereroi che, nonostante la fatica e il costume scenico scomodo durante la corsa, sono arrivati felici ed emozionati al traguardo.


Ad accogliere tutti i partecipanti all’arrivo il Presidente della Genzano Marathon Giovanni Valente, il Presidente Avis Genzano Federico Antonangelo e il consigliere comunale Ercolani. Durante la premiazione è inoltre intervenuto il Sindaco Carlo Zoccolotti che con entusiasmo si è complimentato con i vincitori assoluti: Leone Barbaro dell’associazione Virtus Villa Ada e Sara Carnicelli dell’associazione Athletica Vaticana A.S.D.

corsa del pane


Anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà relative alla situazione pandemica che stiamo vivendo, la “Corsa del Pane” è stata un successo grazie al lavoro encomiabile dell’associazione Genzano Marathon, dell’AVIS, della Croce Rossa, dei volontari e degli atleti che hanno calorosamente accettato l’invito per ripartire in sicurezza.


La manifestazione sportiva rientra all’interno della 33esima edizione della tradizionale Festa del Pane Casareccio di Genzano che, in questa particolare occasione, cade in concomitanza con le celebrazioni del Santo Patrono genzanese: San Tommaso da Villanova.

Flavia Arcangeli

corsa del pane
corsa del pane
corsa del pane
corsa del pane
Gianluca Ercolani
corsa del pane
corsa del pane
Più informazioni
commenta