Attualità

Al Lago Albano, il 26 settembre, 1° raduno ‘Città di Castel Gandolfo” dei cani Terranova

terranova castel gandolfo

Conto alla rovescia, a Castel Gandolfo, per il raduno di cani Terranova presso il Lago Albano. Il raduno organizzato dal Centro di Formazione Attività Cinofile El Perro Academy & Fitness, avrà luogo nella mattina di domenica 26 settembre, quando questi splendidi giganti, con il nomignolo di NEWFIES, saranno in passeggiata su Via Spiaggia del Lago fino a raggiungere il Centro di Formazione in Via dei Pescatori 7, dove si intratterranno con i loro conduttori e si esibiranno in prove di salvataggio acquatico, concedendo foto di gruppo ai curiosi presenti.

terranova castel gandolfo

Originari dell’Isola di Terranova in Canada (Newfoundland), lì dove le onde dell’oceano si infrangono sulla scogliera, in un ribollire di spuma, è nata una leggenda: “Si narra che Dio, visto i flagelli che si abbattevano sui poveri pescatori abitanti l’isola canadese, volle offrire a questi uomini che lottavano contro la natura impervia un sostegno alle loro sofferenze….

Dio prese il corpo di un orso: l’ossatura possente ben si prestava alle dure fatiche e la folta pelliccia avrebbe consentito di resistere al freddo. Pensò poi di addolcirne i contorni con la flessuosità della foca perché sapesse nuotare e potesse scivolar via veloce fra le onde. E, volgendo lo sguardo al mare, incontrò i delfini che seguivano allegri e curiosi le navi; ne venne fuori un animale superbo, dal pelame lucente, possente e dolce allo stesso tempo. I pescatori dell’isola iniziarono a vivere con i loro fedeli amici a 4 zampe che li aiutavano nella pesca, nel salvataggio e nella difesa dei villaggi”.

Una leggenda che non si discosta dalla realtà, i Cani di Terranova vengono considerati in cinofilia “i giganti buoni” dediti ancor oggi al salvataggio in acqua insieme ad i loro conduttori.

“Questo 1° Raduno – dice Paola Romanelli Responsabile del Settore Cinofila del Centro di Formazione – vuole essere un omaggio a questi splendidi cani che malgrado la loro mole riescono a colpire il cuore  di tutti, soprattutto anziani e bambini – con il loro aspetto superbo ma pieno di dolcezza. E’ nostra intenzione farne un appuntamento annuale fisso che caratterizzerà la Città di Castel Gandolfo”.

1° RADUNO CITTA' DI CASTEL GANDOLFO
Più informazioni
commenta