POLITICA

Velletri – I Giovani Democratici si incontrano nel parco di Santa Maria dell’Orto: tanti ospiti e temi di attualità

#mentelocale giovani democratici velletri

Nel tardo pomeriggio di ieri, 18 settembre, nel parco di Santa Maria dell’Orto a Velletri si è svolta l’iniziativa #MenteLocale organizzata dai Giovani Democratici veliterni.

L’iniziativa nasce dall’idea di portare il cittadino all’interno della politica: informandolo e stabilendo con lui un dialogo chiaro, diretto e semplice su temi di attualità locale e nazionale. La seconda giornata della manifestazione veliterna ha preso il via alle ore 18.

#mentelocale giovani democratici velletri
#mentelocale giovani democratici velletri

Durante l’incontro i tre ospiti Gabriele Sepio, responsabile PD Castelli Romani, Dottor Giorgio Di Dato responsabile del servizio dello sportello lavoro di Velletri e Edoardo Menicocci, Assessore alle Politiche Giovanili e Vicesegretario GD Lazio hanno parlato di PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), sviluppo locale e lavoro. 

L’incontro è stata un’importante occasione di confronto su argomenti che, quotidianamente, ci vengono presentati in modo approssimativo e non chiaro. Gli esperti intervenuti a #MenteLocale hanno parlato in modo puntuale e lineare sull’importanza di essere presenti e attivi in quest’importante fase di ripresa economica soprattutto per la fascia più giovane della popolazione. Durante la mezz’ora di discussione, inoltre, sono stati presentati i dati dell’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale veliterna: lo sportello lavoro. 

Quest’iniziativa, come hanno affermato l’Assessore Menicocci e il Dott. Di Dato, non è rivolta esclusivamente alla fascia di popolazione disoccupata o alla prima esperienza, ma riesce ad essere un punto di riferimento per chi vuole trovare una nuova occupazione o formarsi riuscendo così ad acquisire nuove competenze offline o digitali ed essere maggiormente competitivo nel mondo del lavoro. L’amministrazione, inoltre, parallelamente allo sportello lavoro ha attivato un servizio di ascolto e supporto nelle scuole garantendo così la possibilità agli studenti di conoscere in modo preventivo un mondo ancora sconosciuto e, talvolta complicato, come quello lavorativo.

Successivamente la serata è proseguita parlando di uno temi più discussi e caldi del momento: l’eutanasia legale e il relativo referendum che, grazie alla volontà dei cittadini, ha raggiunto quasi il doppio delle firme necessarie per il raggiungimento del quorum.

Durante l’incontro sono intervenuti Francesca Re, consigliera generale dell’associazione Luca Coscioni, Alfredo Bazoli, deputato PD e Michele Valente, giornalista freelance. Una discussione interessante e stimolante tra due punti di vista: quello delle associazioni a favore del referendum e quello del legislatore che, ad oggi, rimane restio sulla completa accettazione del fine vita in modo assistito e non autonomo. Molto interessante il punto di vista di entrambi gli ospiti intervenuti che, inevitabilmente, riescono a creare nella coscienza di chi ascolta domande a cui, ad oggi, non vengono date risposte concrete e certe, ma parlarne e discutere di questi temi è comunque un passo avanti verso una “libertà di scelta” che prosegue fino alla fine della vita.

Al termine degli interventi ha preso la parola il segretario dei GD Velletri Gabriele Cimmino, il quale, ha ringraziato tutti i presenti per la massiccia partecipazione e ha invitato tutti a godersi la musica, il fresco e la convivialità che si respirava nell’aria. Una vera e propria festa giovanile con valori democratici che da tempo non si vedeva a causa della pandemia.

Flavia Arcangeli

#mentelocale giovani democratici velletri
#mentelocale giovani democratici velletri
#mentelocale giovani democratici velletri
Più informazioni
commenta