Monte Porzio – L’autunno di Bacco, torna la festa del vino nelle tre piazze del centro storico

festa di bacco
autunno-di-bacco

Torna sabato 2 ottobre (dalle 17.00 alle 24.00) e domenica 3 ottobre (dalle 17.00 alle 22.00) la gesta l’Autunno di Bacco a Monte Porzio Catone con degustazioni, mostre d’arte, illustrazioni, poesia, fotografia, musica e un servizio navetta gratuito.

Una festa popolare ricchissima promossa e realizzata dall’Amministrazione Comunale, con il supporto del Consiglio regionale del Lazio e il Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati, in collaborazione con Iperico servizi per la Cultura, Ass. culturale Il Crogiolo APS e C.atWork progetti editoriali.

Sarà possibile acquistare il bicchiere con la sacchetta e un carnet di ben 7 DEGUSTAZIONI al costo di 10 euro, per iniziare il viaggio nei migliori vini di prestigiose aziende locali e del Consorzio Frascati Docg.

Sabato e Domenica alle ore 18.30 e alle ore 21 il divulgatore storico ed enogastronomico Jacopo Manni proporrà due Verticali di vini del Frascati dal titolo Assaggiamo il tempo. “Andare in verticale” significa assaggiare in sequenza annate diverse dello stesso vino dello stesso produttore. Questo tipo di degustazione ha due scopi: valutare la maggiore o minore qualità di ogni singola vendemmia e verificare l’evoluzione del vino con il trascorrere del TEMPO.

Il percorso di degustazione verrà inaugurato con la “Vendemmia dei Bambini”, un piccolo LABORATORIO di riconoscimento dei grappoli e spremitura con i piedi per i più piccoli a cura dei produttori presenti.

Sabato ore 17:00 c/o “Ephebeum-E.M. Latini”:
Inaugurazione della MOSTRA “IL TEMPO 24×24” (24 illustratori x 24 scrittori). Aperta e visitabile gratuitamente (obbligatorio il green pass). La mostra si avvale della direzione artistica della mediatrice letteraria Carmen Plaza, curata nella sua esposizione a Monte Porzio Catone da C.atWork progetti editoriali.24 ILLUSTRATORI E ILLUSTRATRICI ci condurranno in un viaggio attraverso le emozioni, con uno sguardo sospeso in un presente, ricordando un passato ed aspettando un futuro. 24 SCRITTORI E SCRITTRICI hanno composto i testi che accompagnano le tavole illustrate portandoci attraverso le parole in una riflessione … : “Cosa abbiamo fatto del nostro tempo?”

Le vie del borgo ospiteranno una MOSTRA FOTOGRAFICA dedicata al Vino, all’autunno e ai suoi colori a cura dell’Associazione Il Crogiolo APS, scatti diffusi nella città che renderanno l’atmosfera immersiva e coinvolgente. Un ALLESTIMENTO SUGGESTIVO coinvolgerà il pubblico con POESIE declamate tra BOTTI E TRALCI DI VIGNA. Con TAVOLATE SOCIALI dove condividere in sicurezza la convivialità del momento.

Sabato sera ore 22.00. Piazza Borghese. La serata si chiuderà sulle note di un CONCERTO da non perdere.

Domenica mattina il centro di Monte Porzio Catone ospiterà la FOTOMARATONA 2021 DEI CASTELLI ROMANI- Il primo contest fotografico per tutti gli appassionati, che si svolge sulla intera area dei Castelli Romani. Una gara aperta a tutti: fotografi professionisti e amatoriali, famiglie, giovani talenti e utilizzatori di smartphone. Sarà una giornata all’insegna della scoperta delle meraviglie culturali, naturalistiche e paesaggistiche del panorama dei Castelli Romani, un modo per conoscere e far conoscere i luoghi e la storia che li caratterizzano.

A tutti gli iscritti alla Fotomaratona 2021, sarà proposto il CONTEST “Autunno di Bacco”, dedicato alla manifestazione in particolare con un premio speciale per le foto postate con gli hastag #fotomaratonacastelliromani più votate dal pubblico. (La premiazione avverrà domenica pomeriggio all’interno della manifestazione Autunno di Bacco 2021)

Più informazioni
commenta