Attualità

Velletri – Complimenti a Maria Sole, la nostra collaboratrice ha conseguito il master in “Diritto penitenziario e Costituzione”

master maria sole

La nostra collaboratrice Maria Sole Lupi, di Velletri, ha concluso ieri, con soddisfazione, il ciclo di studi universitario con il Master di II Livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, conseguito presso l’Università di Roma 3.

master maria sole

La tesi, dal titolo “Lo spazio della genitorialità in carcere tra principi, normativa e prassi” è stata discussa all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari, oggi Scuola superiore dell’Esecuzione Penale.
Un percorso di studi ben definito che denota la propensione di Maria Sole al tema dei diritti umani in ambito penitenziario, tema sociale affrontato anche in molti articoli pubblicati sul nostro sito di informazione.


“Manca una vera sensibilizzazione della società civile sulle tematiche dei diritti umani in carcere – ha commentato la giovane -. Il carcere continua ad essere per l’opinione pubblica un luogo di criminali in cui chi vi finisce deve essere  “lasciato marcire” e  “buttata la chiave”. Al contrario è un luogo in cui per la stragrande maggioranza vi confluiscono persone con grosse fragilità sociali e con problematiche psichiatriche, colpevoli di reati minori. Per troppo tempo il linguaggio giustizialista dei Media e di molti politici ha ignorato i meccanismi di tutela nazionali e sovranazionali. Dobbiamo invece tenere a mente l’Art.27 della Costituzione sulla finalità rieducativa a cui devono tendere le pene (anche quelle alternative alla detenzione). Questa operazione di sensibilizzazione è molto difficile ma è la direzione verso la quale l’attuale Ministro della Giustizia Marta Cartabia sta andando. Il Master è stato sicuramente un’ottima opportunità per poter approfondire i presupposti giuridici dell’esecuzione penale comparandoli con diversi dati esperenziali degli addetti ai lavori”.

master maria sole

A Maria Sole vano i complimenti di tutta la redazione con l’augurio di proseguire in questo suo lodevole percorso.

Più informazioni
commenta