Quantcast
Velletri - Il sub Giampaolo D'Andrea a tu per tu con gli squali nella spedizione scientifica a Lampedusa - Castelli Notizie
SPORT

Velletri – Il sub Giampaolo D’Andrea a tu per tu con gli squali nella spedizione scientifica a Lampedusa

Giampaolo D'Andrea Squali Sicilia

Domenica 19 settembre si è conclusa la prima Spedizione Scientifica di osservazione della Popolazione di squali grigi presente a Lampedusa intorno all’Isola di Lampione già oggetto, dal 2018, di un Progetto di Studio dei Professori Milazzo e Cattano dell’Università di Palermo.

Giampaolo D'Andrea Squali Sicilia

Del team hanno fatto parte, oltre ai membri del CSS, un paio di studenti universitari ed alcuni appassionati di squali, tra i quali un veterano delle spedizioni sudafricane con gli squali bianchi.

Della spedizione ha fatto parte anche il veliterno Giampaolo D’Andrea, sub della Underwater Team Italy, che nei mesi scorsi si era già recato a Porto Santo Stefano, come briefing di prepartenza della Spedizione Squalo grigio Lampedusa.

Squalo Sicilia foto Giampaolo D'Andrea

Per lui è stata una spedizione indimenticabile, di cui è stato parte attiva, a conferma delle sue competenze e capacità, acquisite in anni e anni di appassionata pratica.

Per lui, come per tutti gli altri, è stato un’occasione per studiare sul campo uno degli animali più affascinanti che popolano il mare, arrivando proprio a tu per tu con gli squali.

Giampaolo D'Andrea
Giampaolo D’Andrea

Le attività subacquee sono state svolte con il prezioso supporto del Pelagos Diving Center Lampedusa che lo staff del CSS ringrazia per l’impegno e la professionalità mostrata.

Prezioso l’apporto di Primo Micarelli, Direttore Scientifico presso il Centro Studi Squali. Nel video che segue, realizzato dalla Coordinatrice scientifica del CSS, la dott.ssa Francesca Romana Reinero, alcuni momenti salienti delle immersioni e dei corsi dedicati all’Ecologia, Biologia e Conservazione degli Squali.

Sub Sicilia
Giampaolo D'Andrea Squalo Sicilia
Più informazioni
commenta