Cultura

GENZANO – Colazione in Musica con la chitarra di Noemi Passiatore a conclusione della XVII edizione di Settimane Musicali

noemi passiatore

Domenica 26 settembre, a Genzano, ultimo appuntamento con la XVII edizione di Settimane Musicali, l’evento a cura di A.M.Ro.C., con il Patrocinio del Comune di Genzano di Roma, Assessorato alla Cultura.

Alle ore 10, presso la Terrazza del Palazzo Comunale sarà la volta di “Colazione in musica“ BELLEZA Y COLORES DE UN IDIOMA POPULAR”, con la chitarra di NOEMI PASSIATORE.

“Idioma Popular” è un progetto incentrato sul recupero delle sonorità storiche della chitarra e rappresenta il frutto di una specifica ricerca strumentale nel presentare un concetto di suono tipico della chitarra di fine Ottocento.
Fulcro di questo progetto è il percorrere un vasto ed originale spettro timbrico, visto che il programma sarà interamente eseguito su una chitarra ispirata al modello Torres con corde che ricordano profondamente le sonorità del budello e seta.

“Idioma Popular” è l’etichetta che unisce la musica di Miguel Llobet, Julian Arcas, Francisco Tarrega, ma anche Gaspar Cassadò, compositori che utilizzano nei loro lavori temi di chiara estrazione popolare.

noemi passiatore

Noemi Passiatore, inizia lo studio della chitarra classica a 11 anni, inizialmente con Andrea Monarda, e quindi per sei anni nella classe di Oronzo Persano presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce- Ceglie Messapica. Durante l’a.a. 2016-2017 frequenta la classe di chitarra del M° Andrej Grafenauer presso l’Accademia di Musica di Lubiana nell’ambito del programma ERASMUS, esibendosi in numerosi concerti solistici in Slovenia.

Consegue il diploma in chitarra classica con il massimo dei voti nel 2017 presso il Conservatorio “Tito Schipa” sotto la guida di Lapo Vannucci e Daniele Sardone, con cui prosegue i propri studi, conseguendo con il massimo dei voti la laurea di II livello presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano“ di Foggia nel 2020. Partecipa inoltre a numerose masterclass di perfezionamento chitarristico venendo selezionata per i concerti finali dei migliori allievi.

Vincitrice del Primo Premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Salento Guitar Festival, il Concorso Erik Satie, il Premio “Lucia Iurleo”, l’International Guitar Contest di Riga, a seguito dei prestigiosi riscontri ottenuti, prosegue la propria attività concertistica come solista e camerista in svariati ensemble dal duo al quartetto.

Da qualche anno ha incentrato il proprio studio della chitarra sulle sonorità antiche proprie dello strumento anche grazie ad una ricerca personale attraverso l’utilizzo di differenti frequenze di intonazione e l’utilizzo di corde di budello e seta.

A.M.Ro.C. Accademia Musicale Roma Castelli
con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma
Assessorato alla Cultura

INGRESSO ad OFFERTA LIBERA
La colazione ha un costo di 3 euroPer informazioni:
info.amroc@gmail.com
te. 3711508883
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/?p=2990

Più informazioni
commenta