POLITICA

Righini (FdI): “Insieme a Giorgia Meloni chiederemo un’accelerazione sulla Metropolitana dei Castelli”

Righini Giancarlo

Sarà un Flash Mob teso a sollecitare una svolta per il futuro della mobilità e dei trasporti ai Castelli Romani, quello che nella mattinata di martedì 28 settembre porterà la leader nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, presso la Stazione ferroviaria di Santa Maria delle Mole, a Marino.

Una location non casuale, che palesa le intenzioni del partito di dare un’ulteriore accelerata ad un tema che ha già visto il deputato Marco Silvestroni e il Consigliere regionale Giancarlo Righini particolarmente attivi, negli anni scorsi, nell’imprimere un cambio di passo decisivo ad un versante troppo spesso trascurato.

giancarlo righini giorgia meloni
Giancarlo Righini con Giorgia Meloni

Proprio Righini nel 2018 si vide infatti approvato un emendamento al Documento di Economia e Finanza Regionale, finalizzato ad introdurre la realizzazione della Metropolitana leggera dei Castelli Romani nei programmi operativi dell’anno successivo. Un’approvazione che avviava le procedure per inserire nei programmi dei Ministeri competenti la progettazione e realizzazione della trasformazione delle linee ferroviarie verso i Castelli Romani (Roma-Velletri, Roma-Frascati e Roma-Albano), tema molto caro alle battaglie parlamentari del deputato Silvestroni.

“Ancora oggi – ricorda Righini -, insieme a Marco Silvestroni, che ringrazio per aver presentato analogo emendamento alla Legge finanziaria nazionale, chiedendo l’istituzione di un ‘Fondo Metro Castelli’ di 25 milioni di euro per 3 anni, siamo qui a ribadire che sosterremo con tutte le nostre forze quest’opera, in grado di garantire  crescita e sviluppo all’intera area.

Non possiamo non ringraziare Giorgia Meloni per l’impegno che sta mettendo e metterà su questo aspetto – continua il consigliere regionale FdI -, certi che con la sua determinazione ed il suo apporto questo obiettivo sarà presto realtà. E’ proprio l’Italia del riscatto – ribadisce Righini rispolverando uno slogan tanto caro al suo partito -, quella che Fratelli d’Italia si accinge a rappresentare ed in tal senso saranno cruciali le elezioni Comunali di inizio ottobre, che daranno il là ad una serie di successi elettorali in grado di far invertire la rotta in tanti Comuni, non ultimi quelli di Roma e la stessa Marino, che aspettano una svolta all’insegna del buon governo. La realizzazione della Metropolitana leggera dei Castelli Romani – ribadisce Giancarlo Righini – costituirà un passo sostanziale per dare a centinaia di migliaia di cittadini quelle risposte che da decenni aspettano, garantendo miglioramenti nella qualità della vita e stimolando sviluppo e competitività. Martedì mattina – conclude Righini – al fianco di Giorgia Meloni, e di tutti i nostri amministratori e dirigenti del territorio, chiederemo con forza che venga finalmente finanziato quanto è scritto, sinora clamorosamente disatteso”.

Va ricordato che porta la firma di Righini anche l’emendamento finalizzato all’eliminazione del passaggio a livello “Casabianca”, per il quale si è svolta di recente la conferenza preliminare dei servizi per la realizzazione della nuova viabilità in variante alla SP 217 Via dei Laghi.

Ancora merito di Righini, infine, l’approvazione dell’Ordine del giorno che ha impegnato la Giunta regionale a stanziare i fondi necessari per la realizzazione del Nodo di Scambio ferroviario ai Cinque Archi (Velletri), lungo la rete ferroviaria Roma – Napoli, a conferma della sua attenzione costante al tema della mobilità e dei trasporti, tra le priorità assolute, insieme alla Sanità, della sua battaglia politica.

meloni a marino
commenta