Attualità

Rocca Priora al Festival dell’Economia Civile. Sindaco: ‘Si parte dalla comunità per dare slancio al sistema economico’

FOTO
FOTO

Un’Italia che riparte dai suoi Comuni, dalle strade, dalla mobilità lenta, dal ciclo dei rifiuti, dagli asili nido, dalla qualità dell’aria e dalla partecipazione civile. È questo il Paese che, ripartendo dai territori e dalle piccole realtà, è stato messo in luce nel corso del terzo Festival Nazionale dell’Economia Civile, tenutosi a Firenze all’interno del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Nel corso del Festival si è tenuto il “Premio Nazionale Comuni di Economia Civile”, che ha voluto mettere in luce i comuni virtuosi e attenti alle buone pratiche. Tra i presenti anche il Comune di Rocca Priora, oltre a quelli di Campobasso, Rapallo, Roseto Valfortore, Montegiordano e Sant’Agata Bolognese.

Rocca Priora, superba terrazza su Roma, è il Paese più alto dei Castelli Romani. Sposando appieno i principi ispiratori dell’economia civile, stiamo muovendo i primi passi per creare una forma di ricettività denominata albergo diffuso e una rete di botteghe per la produzione di prodotti tipici del territorio. Si parte dalla comunità per fare sistema, per promuovere e dare slancio al sistema economico” ha dichiarato Anna Gentili, sindaca del Comune di Rocca Priora.

Suggestiva cittadina che grazie ad un’altitudine di 768 metri s.l.m detiene il titolo di paese più alto dei Castelli Romani. L’obiettivo dell’attuale amministrazione, credendo fortemente nei principi dell’economia civile, è quello di proporre per la propria comunità un modello di sviluppo inclusivo, partecipato e che miri al bene comune, nel quale la partecipazione della collettività sia trainante per lo sviluppo economico del paese.

Più informazioni
commenta