Cultura

Velletri – In via Novelli consegnata la Pallade d’Argento e il Premio Luigi Magni

la consegna della pallade d'argento

Domenica 26 settembre, su via Luigi Novelli, si è svolta la cerimonia di consegna della Pallade d’Argento e dei Premi Pallade Veliterna, al culmine di un apprezzato fine settimana ricco di eventi in via Luigi Novelli, all’insegno del Premio Luigi Magni. A condurre la serata sono stati Eugenio Petrizzelli e Leonardo Di Silvio, che dopo i saluti istituzionali dell’Assessora Francesca Argenti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale veliterna, hanno introdotto le Nuvole Barocche (nate nel 2011 un’idea di Giovanni Pocci) che hanno portato i presenti a fare un viaggio nell’esperienza musicale del maestro Luigi Magni.

la premiazione della polizia locale
la premiazione della polizia

Durante lo spettacolo sono state consegnate le palladi speciali alla Polizia Locale (ritirata da Stefano Marcucci) e alla Polizia di Stato (ritirata dal vice dirigente Paolo Colasanti).

A ritirare la Pallade d’Argento, a nome del Generale Francesco Paolo Figliuolo è stato il colonnello Giuseppe Maria Alegeri dell’ufficio relazioni istituzionali della struttura commissariale.

la consegna della pallade d'argento
Giuseppe Maria Alegeri

Una sera che ha visto unire la musica patrimonio della storia e della tradizione romana firmata Trovajoli – Piovani – Pintucci alla riconoscenza della città alle forze dell’ordine che durante la fase acuta dell’emergenza sanitaria hanno vigilato sulla sicurezza della città.

Il colonnello Alegeri, ringraziando per il premio, ha portato i saluti del Generale ed ha sottolineato il valore di iniziative come quella di veliterna.

Le Nuvole Barocche hanno presentato un loro progetto sul maestro Magni che li ha portati a realizzare un cd.

Immancabili i ringraziamenti di Alessandro Filippi, ideatore ed organizzatore dell’apprezzata manifestazione: “Dobbiamo ringraziare il Sindaco del Comune di Velletri Orlando Pocci e il Comandante della Polizia Locale Maurizio Santarcangelo per aver consentito questa serata, il dirigente scolastico Eugenio Dibennardo e l’istituto di istruzione superiore Cesare Battisti, il Liceo Artistico Juana Romani per il continuo supporto e collaborazione, i Sindaci dei comuni patrocinatori Milvia Monachesi sindaca di Castel Gandolfo, Carlo Colizza Sindaco di Marino, Carlo Comis sindaco di Dolegna del Collio, il Sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, Fabrizio Golisano per la ricerca degli sponsor, Romolo e Cristina Sormani Rancati per la concessione degli oggetti che formano la scenografia della serata, Giovanni Navacci dello staff del Sindaco di Velletri e Rita Bartoli dell’Ufficio Promozione del territorio del Comune di Velletri per il grande apporto dato alla serata, nonché gli operai del Comune di Velletri.

le nuovole barocche

Un particolare grazie va alla Onefacility di Marco Silvagni per il sostanziale contributo economico che ha consentito la realizzazione della manifestazione, al maestro Graziella Nori ceramista veliterna per la realizzazione dei Premi, a chi ha lavorato dietro le quinte, come Marco Sciarra, Federica Spaziani, Giorgio D’Urso, Paolo Pace, Danilo Massi, Irene Lo Cuoco, Giovanna Borri, Daria Colasanti, Guido Giani, Adele Bianco, all’Associazione Luigi e Lucia Magni nella persona del suo segretario generale Massimo Castellani che ci permette di fare tutto questo, Gaia Silvagni, Aurora Rocchi, al gruppo Folk O stazzo, all’Associazione “Il Flauto Magico”, “ I passi della tradizione, Francesca Trenta, a Donna Costanza Ravizza Garibaldi, al presidente della Legione Garibaldina Riccardo Tomencioni, a tutti gli abitanti del quartiere per la sopportazione, e agli sponsor che hanno consentito la realizzazione della comunicazione della manifestazione.

Sabato pomeriggio, l’antica Via Luigi Novelli, era stata invece teatro della cerimonia di consegna dei Premi Luigi Magni e Lucia Mirisola. Ad impreziosire la serata la banda nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto tornata a Velletri dopo anni di assenza, essendo stata l’anima di molte commemorazioni della battaglia del 19 Maggio organizzate dal compianto cav. Americo Ciarla.

la banda nazionale garibaldina
La banda nazionale garibaldina

Ad aprire la serata Leonardo Di Silvio ed Eugenio Petrizzelli, che hanno introdotto il lungo programma dando la parola al Vice Presidente del Consiglio Comunale Andrea Di Fabio; dopo i saluti istituzionali ha avuto inizio il concerto di quella che è la formazione bandistica più antica del mondo, diretta dal maestro Claudio Gamberoni alla presenza di Donna Costanza Ravizza Garibaldi pro nipote di Menotti Garibaldi e del comandante generale della Legione Garibaldina Gen. Riccardo Tommencioni.

Durante l’intervallo del concerto introdotto da Floriana Corlito è stata la volta dei saluti di Donna Costanza e del comandante Tommencioni che hanno voluto insignire del grado di Comandante della Legione per i Castelli Romani il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola.

Dopo il concerto si passati ai programmati intermezzi musicali, il primo di Shany Martin che ha reso omaggio al grande Aldo Fabrizi a cui questa edizione era dedicata.

la premiazione di Michele La Ginestra
la premiazione di Michele La Ginestra

Mentre il Gruppo Folk ‘ O Stazzo indossando i costumi del Rugantino del 1978 con le voci di Irene Locuoco e Andrea Macaluso ha regalato ai presenti due brani della celebre commedia “E’ l’omo mio” e “ Na donna dentro casa”.

A seguire le premiazioni di Michele La Ginestra – Maria Rosaria Omaggio e Simona Patitucci tutte e tre sono state momenti ironici e divertenti pieni di ricordi e di ammirazione per Gigi e Lucia. Poi si è passati alla consegna dei Premi Lucia Mirisola a Carlo Poggioli e Ludovica Ferrario premio David di Donatello 2021 per la scenografia del film “Volevo Nascondermi”.

Le varie sezioni del concorso sono state così premiate: Regia Silvia Monga per Gocce di Luce – Sceneggiatura Massimo Smith per “Prima che il gallo canti” – Autori Teatrali Elena Salvati per “Il Trucco di Caterina”- saggisti Francesco Arcese – Rocco Cassandri – Ferdinando Corradini – Carla Corsetti – Costantino Jadecola – Mauro Martini – Pier Giorgio Monti – Adriano Piccirilli L’Ultimo Confine.

Mentre il Premio della stampa è andato al piccolo Leonardo Trevisan per il corto Gocce di Luce e il premio speciale del Sindaco di Velletri è andato al corto di Violeta Birla Cuore Blu. Il premio Lucia Mirisola disegnatori di moda è andato infine alla veliterna Laura Ciarla.

Più informazioni
commenta