Attualità

Lanuvio – Certificati anagrafici rilasciati anche in Tabaccheria. Parte il progetto in 4 esercizi

certificati in tabaccheria lanuvio

A partire da oggi, a Lanuvio, i certificati anagrafici come quello di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. 

Si tratta di servizio innovativo frutto di una convenzione siglata tra il Comune di Lanuvio e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.
Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto sono 4, dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune (Piazza Carlo Fontana, via Antonio Gramsci, via Marcantonio Colonna e via Nettunense)

certificati in tabaccheria lanuvio


A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT  del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini. 

Esprimono soddisfazione per il nuovo servizio il Sindaco Luigi Galieti e l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Valeria Viglietti : “Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia Simone Brini : “Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio.La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: 
Anagrafico di NASCITA
Anagrafico di MORTE
Anagrafico di MATRIMONIO
Di CITTADINANZA
Di Esistenza in VITA
Di RESIDENZA
Di Stato CIVILE
Di Stato di FAMIGLIA
Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
Di residenza in CONVIVENZA
Di Stato di Famiglia AIRE
Di Stato LIBERO
Anagrafico di UNIONE CIVILE
Di CONVIVENZA

Per ogni operazione di rilascio dei certificati il costo è di 2 euro IVA compresa. E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio (VISURE).

Più informazioni
commenta