Cultura

Il carcere di Velletri protagonista con “Buio”: il cortometraggio premiato al “LiberAzioni Festival” di Torino

BUIO

Nei giorni scorsi il Carcere di Velletri è stato protagonista col cortometraggio “Buio” al “LiberAzioni Festival” di Torino. L’opera, realizzata da “Fort Apache Cinema Teatro”, ha avuto infatti come protagonisti gli attori detenuti della Casa Circondariale di Velletri dal 2020.

Il corto ha riscosso la Menzione Speciale “Cinema Giovani”, “per aver saputo valorizzare la forza interpretativa dei suoi protagonisti, la cui verità manifesta dietro alla finzione diventa racconto nel racconto. L’opera – si legge nella motivazione a suggello del Premio – si compone d’Istanti d’Evasione, riflessi nell’autentica volontà di mettersi in gioco degli interpreti del ‘Buio’, Istanti che per lo spettatore diventano un varco fulmineo e impalpabile verso l’ignoto del loro mondo e delle loro vite”.

buio

Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Casa Circondariale di Velletri, il Garante delle persone private della libertà personale della Regione Lazio, il Ministero della cultura e l’IISS Cesare Battisti – Velletri – Sezione Carceraria.

Si legge da un post di presentazione di “Fort Apache Cinema Teatro” su Facebook: «Buio è un viaggio nell’oscurità degli abissi tra i buchi neri della memoria e la voglia di futuro, in cerca della salvezza. Partendo da un lavoro di riflessione condivisa sulla condizione di isolamento aggravata dalle restrizioni dovute all’attuale emergenza sanitaria, gli attori hanno individuato nel “mare” il paesaggio interiore che li avrebbe potuti accomunare, non solo come luogo archetipico dell’infanzia ma anche come dimensione oscura del presente.

Quel mare che nella riscrittura dei partecipanti è divenuto metafora calzante per raccontare il mondo sommerso e parallelo della detenzione. Un mondo di abissi sconosciuti nel quale la vita scorre “sott’acqua” con un tempo rallentato e diverso da quello vitale del mondo esterno».

MARIA SOLE LUPI


Scheda autori

Regia: Giulio Maroncelli
Direzione attoriale:  Chiara Cavalieri
Soggetto: Valentina Esposito
Sceneggiatura:  Gabriella Indolfi
Conduttori: Chiara Cavalieri, Giulio Maroncelli, Martina Storani
Organizzazione generale: Martina Storani
Docente Tutor: Antonino Marrari
Attore Mentor: Giancarlo Porcacchia
Montaggio: Federico Lena (Jumping Flea)
Disegni: Marco C.
Colonna sonora: Mario Perrone
Direzione artistica: Valentina Esposito

Di seguito il trailer

https://www.youtube.com/watch?v=1C_ilE7EGvw
Più informazioni
commenta