POLITICA

Lariano – Finisce in Regione il caso delle fustaie del bosco di Alberobello e Colle Magisterno

Querce Lariano

È stata protocollata in Regione Lazio, a firma Daniele Giannini, consigliere regionale della Lega, un’interrogazione a risposta scritta avente per oggetto “chiarimenti sugli interventi che rischiano di danneggiare le fustaie di cerro nelle località di Alberobello e Colle Magisterno, presso il Comune di Lariano”.

Nella premessa si legge che il Comune di Lariano in data 7 giugno 2021 ha presentato istanza di intervento al Parco Castelli Romani per un “taglio intercalare di dirado fustaia coetanea dell’età di anni 70“, accolta dal Parco, che ha così espresso un parere n. prot-EM 106 e 107 del 12.08.2021, indicando nei punti 9 e 10  una serie di prescrizioni, quali “il diradamento non deve asportare  oltre il 30% delle piante presenti e le chiome delle piante superstiti  debbono restare distanziate di non oltre 3,5 metri” e ancora “che vengano effettuati solo interventi sanitari con lo scopo di asportare le piante danneggiate, deperienti, secche o malate”.

A seguito dell’incontro del 30 agosto 2021 tra i consiglieri di opposizione, Casagrande Raffi, Verri, Neri, Romaggioli, Montecuollo e Cafarotti, alla presenza del dirigente comunale con l’agronomo incaricato, i consiglieri hanno appurato che il progetto “mira ad un diradamento selettivo delle fustaie la cui natura lesiva non soltanto è stata stigmatizzata da più esperti ma contravviene alle prescrizioni rilasciate dal Parco dei Castelli Romani“ ed hanno quindi presentato il 15 settembre 2021 l’ interrogazione prot. n. 14964 “Salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, storico e culturale delle fustaie di cerri in località Alberobello e Colle Magisterno”.

In considerazione anche del fatto che l’agronomo del Comune, come si legge nell’interrogazione, avrebbe riferito ai consiglieri di opposizione durante un sopralluogo degli stessi, una probabile intenzione di modifica delle prescrizioni 9 e 10 da parte del Parco, l’Interrogazione in oggetto chiede di verificare l’intenzionalità o meno di procedere a una tale modifica, e “quali misure intendano adottare i destinatari del documento, il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e l’assessore all’ambiente Roberta Lombardi,  per effettuare un intervento di manutenzione ordinaria e per rendere l’intervento di taglio delle due fustaie un’opera esclusivamente conservativa”.

Va inoltre ricordato come evidenziato all’inizio dell’Interrogazione che il patrimonio boschivo di Lariano vanta due fustaie con grande valore storico nonché culturale e ambientale  impiantate a mano negli anni cinquanta.

                                                                                                     Doriana Beranzoli

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2021
Ambiente
Lariano, l’Assessore Ferrante Carrante sul bosco di cerro: “Il diradamento selettivo salverà le nostre fustaie”
commenta