A Cori e Giulianello al via le passeggiate tematiche per riscoprire le memorie storiche e culturali della comunità

Copia di Pink Seafood Food Menu Business Flyer
Copia-di-Pink-Seafood-Food-Menu-Business-Flyer

Nel territorio urbano e naturalistico di Cori e Giulianello partono le passeggiate tematiche, progetto frutto della sinergia di un ampio numero di associazioni locali. Lo scopo è riscoprire e valorizzare memorie storiche e culturali proprie della comunità che ogni giorno vive il territorio e che meritano di essere tramandate alle future generazioni. L’attività di camminata, inoltre, si richiama agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (in particolare: Salute e Benessere; Città e Comunità sostenibili; Vita sulla terra). Ciascun appuntamento sarà una camminata di quartiere, che permetterà di interagire con le persone del posto, scoprire narrazioni e storie tipiche del territorio locale. Inoltre, con il supporto di esperti del settore, ogni passeggiata permetterà di parlare di un tema specifico sotto diversi profili (storico, culturale etc.). Il materiale raccolto confluirà poi in webinar di approfondimento che verranno trasmessi sui canali Facebook e YouTube delle associazioni aderenti al progetto. Al momento, sono state calendarizzate tre iniziative:

· 1° ottobre: Alla scoperta di antichi forni (partenza da Piazza Signina, lato edicola, ore 16:30). In compagnia delle archeologhe Lucia Rosini e Roberta Trifelli, la camminata sarà un focus dedicato alla memoria dei forni del centro storico, una passeggiata per capire le origini e il tessuto di questa tradizione locale. Si costruirà inoltre una “mappatura di comunità”, un tracciamento di ricordi tipici della zona.

· 9 ottobre: Dal Lago di Giulianello a Torrecchia Vecchia: la camminata dello sviluppo sostenibile (partenza ore 9:00, ingresso Lago). In occasione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile, si camminerà fino al Castello di Torrecchia, attraversando alcune delle ultime zone incontaminate del Lazio e vedendo siti storici e naturalistici di rara bellezza. Inoltre, con l’ausilio dell’app iNaturalist (sviluppata dal National Geographic), si andrà alla scoperta e al censimento delle specie floreali autoctone presenti lungo il tragitto.

· 5 novembre, ore 16:30: Alla scoperta di antichi forni. Si prosegue con quanto avviato nella data del 1° ottobre, nella zona di Cori Valle. Hanno aderito attualmente al progetto: Associazione di Promozione Sociale Polygonal, Pro Loco Cori, Associazione Culturale Arcadia, Scout CNGEI Giulianello – Sez. Velletri, Comune di Cori, Comitato Civico Cori, ASD Gymnastica Julia, Hearth APS, Freeride Cori. Le passeggiate tematiche hanno poi il sostegno di Learnvil, un partenariato europeo Erasmus+ che intende supportare la resilienza delle comunità locali, allo scopo di valorizzarne le risorse ed abbatterne i pericoli di abbandono e spopolamento.

Per partecipare alle camminate, è necessario prenotarsi al seguente numero: 3283647095. Ciascuna iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Più informazioni
commenta