SPORT

Velletri – Eleonora De Paolis premiata in aula consiliare: “La città orgogliosa di te”

premiazione Eleonora De Paolis in Consiglio a Velletri

Nelle battute iniziali dell’odierno il consiglio Comunale veliterno, si è proceduto alla premiazione dell’atleta Eleonora De Paolis, alla presenza del Sindaco Orlando Pocci, dell’Assessore allo Sport Alessandro Priori e dal Presidente del Consiglio comunale Sergio Andreozzi e dell’intero consesso. L’atleta ha infatti reso onore alla città di Velletri chiudendo al 4° posto nelle Olimpiadi paraolimpiche di Tokyo, nella disciplina della canoa (lei che a Rio 2018 si cimentò invece nel canottaggio).

“Eleonora De Paolis ha davvero compiuto una prestazione straordinaria alle Paraolimpiadi di Tokyo – ha esordio il Presidente del Consiglio comunale Sergio Andreozzi -. Avrebbe meritato di più ma comunque il risultato ottenuto ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione e siamo qui per ringraziarla ed omaggiarla”.

premiazione Eleonora De Paolis in Consiglio a Velletri

A seguire, l’Assessore allo Sport Alessandro Priori ha lodato la prestazione di Eleonora, “ciliegina sulla torta” in un anno di grandi successi sportivi per l’Italia: “Eleonora – ha dichiarato Priori -, guardarti è stata veramente una grande emozione. Abbiamo visto quest’anno come l’anno dei successi dell’Italia e questo risultato è stato un po’ la nostra ciliegina sulla torta, al di là dei tre decimi che ti hanno separato dal podio. Abbiamo visto l’Italia trionfare ovunque, è stato un anno molto bello dal punto di vista sportivo e avere la nostra piccola partecipazione in una manifestazione così importante è stato veramente un orgoglio per noi”.

“Io penso che nello sport al di là del risultato contino i valori – ha dichiarato l’assessore rivolgendosi direttamente all’atleta veliterna -, quello che si è dato e quello che si è fatto per arrivare lì. Quei tre decimi, se non erro, non sono nulla in proporzione a quanto hai fatto per questa maglia italiana, per questa città. La tua prestazione è una vittoria per la nostra città, oltre che per una ragazza che nella sua sfortuna ha trovato il modo per ricrearsi, riformarsi e riapprocciarsi alla vita in modo diverso ma con ancor più forza di prima. Noi non possiamo che essere orgogliosi come Amministrazione e come cittadinanza per quello che hai fatto, rendendo questa città così orgogliosa di te”.

Elaonora De Paolis premiazione Velletri

Successivamente, dopo un lungo applauso con il quale il Consiglio comunale ha omaggiato Eleonora De Paolis, è intervenuto anche il Sindaco Orlando Pocci, il quale ha ribadito quanto l’Amministrazione sia orgogliosa dell’atleta veliterna: “Sei un esempio per tante persone, vedere il tuo impegno nella gara sportiva e ancora di più nella gara della vita ci riempie di orgoglio. Grazie Eleonora a nome di tutta la città, ti vogliamo bene”, ha dichiarato il Primo cittadino.

Eleonora De Paolis premiazione

Infine, la diretta interessata ha preso la parola per ringraziare l’Amministrazione, il Consiglio comunale e tutta la città per i messaggi d’affetto ricevuti durante l’avventura paraolimpica: “Ho sentito forte il vostro supporto, che mi è arrivato sia attraverso gli articoli e i commenti che attraverso i messaggi personali da parte di tanti cittadini di Velletri e anche di alcuni membri delle istituzioni. Sono stata contenta di questo e vi ringrazio davvero tanto”. “Avrei voluto fare di più, ci ho provato, ho dato tutto ma è andata così. L’impegno è stato tanto e i risultati sono arrivati perché comunque sono soddisfatta del mio 4° posto. Grazie per aver creduto in me e per le belle parole che mi avete dedicato”, ha concluso Eleonora De Paolis, che ha poi ricevuto un omaggio floreale, seguito da una targa ed una medaglia a simbolo della riconoscenza dell’intera popolazione nei suoi confronti.

Betty Mammucari

Eleonora De Paolis
Più informazioni
leggi anche
eleonora de paolis europei
Sport
Velletri, medaglia d’argento per Eleonora De Paolis ai Campionati Europei di Paracanoa
commenta