Attualità

Grottaferrata, Igiene Urbana – COBAS : “Sospesa procedura raffreddamento sciopero verso Sarim”

sarim

Con una nota il sindacato Cobas fa sapere che “in data 22 settembre si sono incontrate nella sede municipale di Grottaferrata la ditta Sarim S.r.l. e la O.S. Cobas del Lavoro Privato per discutere delle criticità riscontrate nel cantiere di Grottaferrata.

Criticità che nello specifico riguardano il mancato dialogo con i Cobas da parte della Sarim; il mancato corretto inquadramento di livello per alcuni lavoratori oggetto di passaggio di cantiere; la mancata informativa sulla nuova organizzazione del lavoro; la mancanza di illuminazione esterna del piazzale del cantiere operativo sito in Marino; la conoscenza dell’organigramma aziendale; le problematiche inerenti le buste paghe (assegni famigliari, buoni pasto, ecc. ); il vestiario carente e le visite mediche non effettuate per alcuni lavoratori”.

A riguardo di ciò la ditta Sarim ha comunicato che “saranno ripristinate le corrette relazioni sindacali; tutti i lavoratori oggetto di passaggio di cantiere, sono stati correttamente inquadrati. Se si è verificato un ritardo  è da attribuire alla ditta uscente, che non ha mai fornito la documentazione ad acta prevista dal CCNL nella fase del passaggio di cantiere; sebbene ciò, si è provveduto già da questo mese ad inquadrare il lavoratore diretto interessato al III livello B in quanto impiegato all’utilizzo di automezzi con una massa superiore ai 35 ql..

Ad oggi con l’Ente appaltante, non è stato ancora predisposto il nuovo Piano di lavoro che, una volta redatto, sarà oggetto di confronto così come sancito dal CCNL FISE; è stato già sottoscritto per accettazione un preventivo di spesa per l’installazione di due fari esterni per l’illuminazione del piazzale; sarà redatto e portato a conoscenza delle OO.SS. e dei lavoratori l’organigramma aziendale; per qualsiasi problematica relativa ai cedolini paga, il lavoratore interessato potrà avanzare richiesta scritta presso gli uffici dei colleghi a Grottaferrata o direttamente attraverso un recapito mail appositamente dedicato; a tutti i lavoratori a tempo determinato sarà consegnato tutto il vestiario, mentre le visite mediche saranno recuperate, anche nell’interesse della ditta, invitando le OO.SS. a segnalare i nominativi di coloro che non sono stati sottoposti a visita.

La Sarim in merito alle problematiche sulla sicurezza, fornirà copia del verbale redatto dagli Ispettori dell’ASL RM 6 a seguito di sopralluogo effettuato dagli stessi in data 27.07.2021 presso la sede operativa di Via Calatafimi 81 a Marino.

Il sindacato conclude facendo sapere che “si prende atto degli impegni assunti dalla ditta Sarim e a tal riguardo sospende, con esito positivo, la procedura di raffreddamento avviata, fermo restando che nelle prossime settimane verificherà quanto dichiarato dalla Sarim, riservandosi di intraprendere qualsiasi ulteriore iniziativa”.

Più informazioni
commenta