POLITICA

FRASCATI, Comunali: sarà ballottaggio tra Sbardella e Mastrosanti: 42 a 28 le percentuali

ballottaggi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA

Ore 7 – E’ arrivato il primo commento commento a caldo di Emanuela Bruni, la candidata sindaco del centrodestra unito di Frascati, forse la delusione più grande di questa tornata elettorale. Il suo 19,14%, con 1.860 voti, l’ha tenuta ben distante dalla possibilità di giocarsi la rimonta al ballottaggio, dove andranno Sbardella e Mastrosanti. “Un’avventura iniziata a Ferragosto: faccio gli auguri ai due competitor, ma soprattutto a Frascati. Il centrodestra ha avuto effettivamente 1 solo mese per organizzarsi e quindi i risultati alla fine non potevano essere diversi. La nostra sarà una opposizione leale e costruttiva guardando sempre al bene della Città”.

Ore 2.30 – Arriva solo nel cuore della notte il responso definitivo per ciò che concerne il primo turno delle Amministrative 2021, che hanno visto recarsi al voto poco meno di 10mila cittadini di Frascati. Dei 9.720 andati ai candidati sindaco ben 4075 sono stati quelli per Francesca Sbardella, che ha chiuso al 41.92%, con un distacco 1341 voti su Roberto Mastrosanti (2734, pari al 28.13%), che la sfiderà al secondo turno in programma tra 12 giorni. Non ce l’hanno fatta le altre due contendenti, che insieme hanno raccolto poco più dei voti di Mastrosanti; 1860 Emanuela Bruni (19.14%) e 1051 Anna Delle Chiaie (10.81%).

Frascati Comunali 2021

Ore 00.30 – Quando siamo ormai alla giornata di martedì 5 ottobre le sezioni scrutinate vanno completandosi: 17 su 20 quelle coi dati ufficiali già diffusi dal Viminale, che danno la candidata del centrosinistra al 41.93%, davanti all’ex sindaco (28.3%), con un distacco di oltre 1110 voti, che si avviano ad essere all’incirca 1300 nel computo finale.

Ore 23.50 – “Essere al ballottaggio è straordinario e devo dire grazie a tutti”, ha dichiarato poco fa Roberto Mastrosanti, apparso estremamente fiducioso e soddisfatto. “Abbiamo fatto un bel lavoro di squadra – ha aggiunto -: siamo stati in grado di comunicare il nostro messaggio, che si è focalizzato sui contenuti, sulle cose fatte e sui bisogni della città, oltre al fare al posto delle chiacchiere . Abbiamo fatto davvero un capolavoro, se considerato come è finita l’amministrazione…”, ha concluso l’ex Primo cittadino.

Ore 23.30 – E’ una Francesca Sbardella entusiasta e raggiante quella che, dopo un pomeriggio passato a snocciolare i dati via via più incoraggianti che arrivavano dalle sezioni elettorali, si è concessa ad una battuta con la nostra Claudia Proietti, esternando a “Castelli Notizie” le sue emozioni per il dato, ormai consolidato, che la vede andare al ballottaggio con un netto vantaggio rispetto ai contendenti.

FRANCESCA SBARDELLA

Un ragguardevole 41.9% che, pur tenendola a distanza dalla fatidica soglia del 50% che le avrebbe schiuso le porte del trionfo al primo turno, la farà partire con la palma di favorita nella due giorni del 17-18 ottobre, quando i frascatani sceglieranno al ballottaggio il Sindaco del quinquennio 2021-2026, delineando anche la composizione del nuovo Consiglio comunale.

“Siamo molto contenti e soddisfatti – premette Francesca Sbardella nel video -. La nostra proposta semplice, diretta, concreta ed entusiasta ha fatto breccia nella maggioranza relativa dei cittadini. Questo non ci fermerà – ha aggiunto -: ci impegneremo per il secondo turno, per convincere anche chi non c’ha scelto, affinché si capisca che la nostra proposta di far splendere Frascati è la migliore per la città”.

Ore 23 – Non c’è ormai alcun dubbio su chi si ritroverà il 17 e 18 ottobre a sfidarsi per la palma di Primo cittadino di Frascati: Francesca Sbardella, che “viaggia” sulla ragguardevole percentuale del 42.5%, con lo scrutinio di 13 sezioni su 20, se la vedrà con Roberto Mastrosanti, che si trova al 28%. Cocente delusione per Emanuela Bruni, la cui candidatura, nonostante il centrodestra unito, non ha evidentemente fatto breccia tra l’elettorato (appena il 18% per lei). Chiude la contesa, come era d’altronde nelle previsioni, Anna Delle Chaie, che ha tenuto comunque botta, e si attesta al momento al 10.5%.

ballottaggi

Ore 19.45 – In attesa delle percentuali finali dei candidati sindaco e del “passaggio” ai voti di lista, attesissimi soprattutto per le preferenze, emerge che Francesca Sbardella è andata molto forte soprattutto nei seggi del centro storico, mentre Mastrosanti ha fatto la “voce grossa” nella zona di Vermicino.

Ore 19.30 – E’ ormai dato per scontato in tutta Frascati il ritorno alle urne nella due giorni del 17-18 ottobre: saranno i giorni in cui i cittadini frascatani sceglieranno il proprio Sindaco, scegliendolo tra Francesca Sbardella e Roberto Mastrosanti. Con oltre la metà delle sezioni scrutinate la candidata del centrosinistra è al 41.5%, seguita da Roberto Mastrosanti al 28.5%, Emanuela Bruni al 19.5% ed Anna Delle Chiaie al 10.5%.

Ore 18.15 – I problemi che stanno mettendo fuori uso diversi social network (a partire da Whatsapp, per arrivare a Messenger, Facebook ed Instagram) stanno creando problemi di comunicazione anche nello spoglio elettorale, che procede di colpo a rilento per quanto riguarda la trasmissione dei dati.

Ore 17.30 – Cresce di sezione in sezione il vantaggio della candidata del centrosinistra alle Comunali frascatane. Francesca Sbardella, classe 1980, sta conducendo una corsa in solitaria, in cui non è in dubbio che chiuderà davanti questo primo turno delle Amministrative. Col 30% delle schede scrutinate si trova al 41%, contro il 28% di Roberto Mastrosanti. Più staccate, e ormai fuori dai giochi, Emanuela Bruni (19%) ed Anna Delle Chiaie (12%). Domenica 17 e lunedì 18 sarà ballottaggio tra Sbardella e Mastrosanti.

ORE 17.20 – Uno sguardo alla vicina Monte Compatri è doveroso, visto che il candidato del centrosinistra Francesco Ferri festeggia la vittoria: è lui, infatti, il nuovo sindaco monticiano. Presente ai seggi anche il senatore Bruno Astorre.

Ore 17.15 – Va delineandosi in maniera piuttosto cristallina la situazione dello spoglio elettorale a Frascati, dove appare sempre più probabile il ricorso al turno di ballottaggio tra Francesca Sbardella (che dopo 2mila voti scrutinati è di poco sotto al 40%) e Roberto Mastrosanti (28.5%), il cui vantaggio rispetto agli altri due candidati in lizza va aumentando di sezione in sezione (Emanuela Bruni 19% ed Anna Delle Chiaie 11.50%).

Sbardella Mastrosanti

Ore 17 – Cresce il vantaggio della candidata del centrosinistra Francesca Sbardella, che con il 10% delle schede scrutinate, poco più di 1000 rispetto alle 10.293 totali, è davanti col 40%. Segue il sindaco uscente, Roberto Mastrosanti, col 26%, mentre la candidata del centrodestra, Emanuela Bruni, è di poco sopra al 20%. Di poco sopra la doppia cifra Anna Delle Chiaie.

Significativo delle proporzioni in essere, il dato finale della sezione 1: Francesca Sbardella 164 voti, Roberto Mastrosanti 129, Emanuela Bruni 85, Anna Delle Chiaie 61.

Ore 16.25 – E’ la candidata sindaco del centrosinistra, Francesca Sbardella (neo sposa del senatore Astorre) ad essere in testa nello spoglio elettorale all’arrivo dei primi responsi dalle sezione elettorali. Con una percentuale che si attesta intorno al 35% sarebbe proprio lei a chiudere davanti al primo turno. E’ lotta all’ultimo voto per designare chi la sfiderà al ballottaggio del 17-18 ottobre, visto che gli altri 3 contendenti vengono dati vicinissimi, l’uno con l’altro, con Mastrosanti al momento in vantaggio, con una percentuale prossima al 24%. Mancano tuttavia ancora tantissime sezioni ed ogni dato può essere ancora sovvertito….

FRANCESCA SBARDELLA VOTO
Francesca Sbardella

Ore 15.35 – Sono 10.293 i cittadini di Frascati che si sono recati al voto, sui 18.572 aventi diritto. Una percentuale pari al 55.42%, inferiore al 59.78% di 4 anni fa. Un dato piuttosto contenuto, che segna un ulteriore decremento e testimonia come siano stati in tanti coloro che hanno preferito disertare le urne.

Ore 15.15 – Ci siamo. Sono iniziate le operazioni di scrutinio delle schede azzurre, quelle valevoli per le elezioni comunali. Sono già in azione Presidenti e Scrutatori, che termineranno oggi le proprie fatiche. Sono 18.500 i cittadini di Frascati aventi diritto al voto.

Ore 15.10 – Trapela ancora poco dalle sezioni elettorali. C’è ovviamente tensione, anche legata alla presenza dei rappresentanti di lista e all’esigenza di mantenere il dovuto distanziamento sociale, per frenare la diffusione del Covid-19.


Alle 15 in punto, dopo le 16 ore della domenica e le 8 della giornata odierna, si sono ufficialmente chiusi i seggi elettorali nelle sezioni disseminate nel territorio. Decine di migliaia gli elettori dei Castelli Romani che si sono recati alle urne tra domenica ed oggi per rinnovare la composizione dei rispettivi Consigli comunali.

Tre i Comuni dei Colli Albani chiamati a scegliere il nuovo Sindaco: Frascati, Marino e Monte Compatri, in rappresentanza di una popolazione totale di poco inferiore agli 80mila abitanti (ovviamente inferiore quella del corpo elettorale, ancor più bassa quella degli effettivi votanti).

Tanta l’attesa da parte dei cittadini, che va di pari passo all’ansia dei candidati, che con la due giorni di voto vedranno dilatata l’attesa. Una volta scoccato il gong delle ore 15 lo spoglio inizierà a stretto giro di posta ed è facile pensare che s’incroceranno i dati che arriveranno dalle varie sezioni per tracciare un primo bilancio.

spoglio

Sin dalle prime sezioni si capirà con facilità se qualcuno dei candidati sarà riuscito a strappare il “pass” di neo Sindaco al primo turno o se, come è più probabile, si dovrà far ricorso al ballottaggio, tornando alle urne tra poco meno di due settimane (17-18 ottobre). Sarà così per Frascati e Marino, ma non per Monte Compatri, visto che, in quanto Comune inferiore ai 15mila abitanti, sarà proprio oggi pomeriggio che il paese monticiano conoscerà il suo nuovo Sindaco, che uscirà tra i nomi di Ferri, De Carolis e D’Acuti (con questi ultimi due che hanno già avuto l’onere e l’onore di ricoprire l’ambito incarico).

Tornando a Frascati e Marino, pallottoliere alla mano, è da escludere un sorprendente successo al primo turno, che avrebbe davvero del clamoroso.

A Frascati 4 anni fa il primo turno si chiuse con Raffaele Pagnozzi in testa (3.706 voti, pari al 35.94% per lui), davanti a Roberto Mastrosanti (30.85%), che poi la spuntò al ballottaggio 2 settimane dopo (53.62% contro il 46.38%); rimasero fuori Lucia Santoro (17.43%), Mirko Fiasco (12.69%), Alessandro Spalletta (3.06%). Allora votò il 59.78% degli aventi diritto (i seggi restarono aperti nella sola giornata di domenica 11 giugno 2017).

Oggi la sfida sarà ristretta tra Emanuela Bruni, Anna Delle Chiaie, Roberto Mastrosanti (sindaco uscente) e Francesca Sbardella.

Si porrà quindi fine alla gestione commissariale, resasi necessaria dopo la caduta della Giunta Mastrosanti.

Quanto all’affluenza, è stata discreta quella alle 23 di domenica, anche se come prevedibile inferiore al quella dell’11 giugno 2017, quando alle 23 i seggi si chiusero su una percentuale finale del 59,78%: ieri, invece, sono stati il 41,28% i frascatani che hanno già espresso il proprio voto per la scelta del nuovo Sindaco e di chi comporrà il Consiglio comunale.

Frascati candidati sindaco al voto

Castelli Notizie vi darà i dati non appena arriveranno dalle sezioni, vi invitiamo, pertanto, a cliccare aggiorna su questa pagina e in quelle dedicate ai singoli Comuni.

Più informazioni
commenta