SPORT

Giacomo Di Benedetto negli USA: il 17enne cestista dell’UCB Lanuvio nella squadra di Walton (Indiana), la Lewis Cass High School

Giacomo Di Benedetto

E’ un’esperienza che sarà senz’altro formativa, e non solo a livello sportivo, quella che ha visto il 17enne Giacomo Di Benedetto volare verso gli Stati Uniti, dove da diverse settimane si trova per un progetto di scambio di studio all’estero. L’atleta in forza all’Unione Cestistica Basket Lanuvio (UCB) a fine agosto è arrivato a Walton, un paesino di poco più di mille abitanti nello stato dell’Indiana, nel cuore degli States, tra Indianapolis e Chicago. Ad ospitarlo è una famiglia del posto, i Perrone, grazia alla quale sta frequentando una scuola locale, la Lewis Cass High School.

Giacomo Di Benedetto

Proprio all’interno della stessa Giacomo sta affinando i fondamentali della sua più grande passione: il Basket, che negli Usa, insieme al Football americano, al Baseball e all’Hochey sul ghiaccio, è senza dubbio tra gli sport più amati e praticati.

La famiglia ospitante, visto l’enorme interessamento di Giacomo, ha creato una situazione di contatto con l’allenatore della squadra della High School (coach Johnson), il quale ha voluto far fare a Giacomo un paio di allenamenti (provino ) con il gruppo. Un gruppo inizialmente composto da ragazzi di varie età (dai nati del 2000 al 2006).

Al termine di questi allenamenti di prova Giacomo è stato inserito nella squadra senior, nonostante risulti per la categoria ancora uno Junior, che disputerà a partire da novembre il campionato riservato alle High school.

Raggiunto telefonicamente dalla UCB Giacomo ha dimostrato tutta la sua emozione di questa sua nuova esperienza nella patria del Basket e ha raccontato di un’atmosfera unica, descrivendo sensazioni fantastiche che ruotano intono a questi eventi/gare.

Più che soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, coach Agostino Semprucci, il suo allenatore nell’UCB. Ricordiamo che Giacomo ha iniziato col Bk Genzano, prima di passare all’UCB, dove milita ormai da 5 stagioni, che gli sono valse anche l’esordio in prima squadra. Fino a questa fantastica esperienza, che siamo certi arricchirà ancor di più il suo bagagliaio tecnico ed umano.

Più informazioni
leggi anche
UCB LANUVIO BASKET ANCH'IO
Sociale
Lanuvio, un successo il progetto “Basket Anch’IO” dell’UCB Lanuvio, all’insegna dell’inclusione
commenta