POLITICA

Lariano, Bilancio Consolidato: “Risultato d’esercizio negativo per 400mila euro. Alta la consistenza dei debiti (oltre 9 milioni)”

lariano comune

Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Lariano ha deliberato l’approvazione dello schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2020 (corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa) predisposto dal Servizio Finanziario dell’Ente.

Considerato che il bilancio consolidato ha la funzione di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate, è costituito dallo Stato patrimoniale, dal Conto economico e della Relazione sulla gestione che comprende la Nota integrativa, predisposti secondo le disposizioni del “Principio contabile applicato concernente il Bilancio Consolidato” (Allegato n. 4/4 al D.Lgs.

Il lavoro di consolidamento svolto ha consentito l’elaborazione di un documento di sintesi del gruppo amministrazione pubblica del Comune di Lariano che consente di evidenziare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’intero Gruppo Comunale in modo da rendere meglio conto alla collettività dell’utilizzo delle risorse pubbliche, fornendo un documento più completo del semplice bilancio dell’ente locale in merito alle grandezze economiche finanziarie in gioco.

Ricordiamo che costituisce ente strumentale partecipata del Comune il Sistema Castelli Romani (l’ex sistema bibliotecario), mentre costituiscono una società partecipata del Comune, la Volsca Ambiente e, in misura davvero ridotta, l’Acea.

Nelle conclusioni della relazione, che potrete leggere integralmente cliccando qui, si evince che “il bilancio consolidato del gruppo Comune di Lariano evidenzia per l’annualità 2020 un risultato d’esercizio negativo pari a circa 400 mila euro, in forte riduzione rispetto all’annualità precedente. Il risultato negativo influenza anche il patrimonio netto quasi pari a 14 milioni di euro.

Alta la consistenza dei debiti (9,27 milioni circa) a causa di alti debiti di finanziamento, come importante risulta il patrimonio immobilizzato del Comune pari a 22,1 milioni di euro”.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RELAZIONE COMPLETA E SAPERNE DI PIU’

Consolidato2020-Lariano (1)
Consolidato2020-Lariano (2)
Consolidato2020-Lariano (3)
Consolidato2020-Lariano (4)
Consolidato2020-Lariano (5)
Consolidato2020-Lariano (6)
Più informazioni
commenta