Attualità

Aperte le iscrizioni al centro di formazione al CPIA “Anna Maria Lorenzetto”, sedi anche a Velletri, Albano e Frascati

corsi

Ad oggi, la formazione e l’apprendimento non possono che essere permanenti, poiché le competenze – anche quelle acquisite a scuola – sbiadiscono velocemente, diventano obsolete.
L’apprendimento continuo, o lifelong è uno dei tratti distintivi della società liquida, ed è così che numerosi adulti o giovani adulti sperimentano il bisogno di ampliare i propri orizzonti, di aggiornare il proprio bagaglio, di rimettersi al passo con i tempi.
Il 7°CPIA “Anna Maria Lorenzetto” è un centro di formazione e istruzione rivolto agli adulti, con sede centrale a Pomezia e 9 ulteriori punti di erogazione del servizio, distribuiti su un vasto territorio della provincia di Roma: Albano Laziale, Ardea, Colleferro, Frascati, Ostia, Nettuno, Velletri e Velletri Carcere. Si tratta di un’istituzione scolastica autonoma, pubblica e statale, presieduta dalla DS Maria Vittoria Serru.

corsi

Il Centro si propone di contrastare la dispersione scolastica, accogliendo quella quota di popolazione, a partire dai 16 anni, che non ha terminato la scuola dell’obbligo (Dropout) o non è occupata né inserita in un percorso di istruzione o formazione (NEET). A tali utenti sono rivolti i corsi istituzionali di ex licenza media (Primo Periodo Didattico) e biennio delle superiori (Secondo Periodo Didattico), propedeutici al conseguimento di un diploma presso le numerose scuole serali presenti nei
territori sopra elencati e con cui il CPIA è incardinato in rete.

Rivolti alla componente migrante, i corsi di alfabetizzazione e italiano per stranieri, cercano di innalzare non solo le competenze relative alla comunicazione interpersonale, ma anche quelle relative allo studio. L’offerta riguarda tutti i livelli, da quelli di base, fino a quelli intermedi e avanzati del Quadro Comune Europeo. L’attestazione A2, rilasciata dal Centro, è valida ai fini del rilascio del Permesso di Soggiorno. Inoltre il CPIA garantisce la possibilità di preparare la Certificazione CELI, il cui livello B1 è requisito imprescindibile per l’ottenimento della Cittadinanza italiana.
Il Centro si propone quale fulcro della vita culturale ed educativa delle comunità in cui è insediato, soprattutto grazie ai percorsi di Ampliamento dell’Offerta Formativa, che riguardano una fetta differenziata di pubblico con esigenze specifiche: la ricerca di una prima occupazione, il miglioramento delle condizioni lavorative, l’aggiornamento delle competenze in seguito alla perdita del lavoro e così via.

I corsi di lingue comunitarie ed extracomunitarie sono rivolti ad italiani e stranieri che
intendono iniziare lo studio di una lingua o migliorare le proprie competenze multilinguistiche. I corsi di inglese, vera punta di diamante del Centro, prevedono attività di preparazione agli esami di Certificazione Cambridge English. IL CPIA è riconosciuto come “Preparation Centre” ed è sede di esami.

I corsi di informatica, suddivisi in livello base e autonomo, garantiscono la possibilità di preparare e sostenere in sede gli esami di Certificazione EIPASS: non solo uso di PC e rete, ma anche studio delle possibilità offerte da Smartphone, Tablet, Stampa 3D, Autocad.

Il CPIA “Anna Maria Lorenzetto” promuove l’innalzamento del pensiero creativo attraverso lo studio delle arti visive, dei nuovi media e della Musica, esplorata nelle sue dimensioni teorica e pratica.
Nello specifico, sono istituiti corsi di chitarra e tastiera. Grazie ai Fondi Strutturali Europei, inoltre, il CPIA realizza percorsi educativi altri, in vista non solo di un innalzamento delle competenze del suo pubblico, ma anche di una maggiore aggregazione e socializzazione. Verranno erogati, nell’anno scolastico corrente, corsi di astronomia, primo soccorso, avviamento al lavoro – elettricista, barman, podcaster, saldatore, fundraiser – fotografia, cinema e montaggio video.

Uno dei punti di forza del CPIA è quello di creare dei percorsi aperti, flessibili, personalizzati e individualizzati, in linea con le esigenze della vita adulta. Il monte ore può essere abbreviato sulla base di un riconoscimento delle competenze acquisite nel corso della vita. Vi è infine la possibilità di fruire a distanza del 20% delle ore accordate.

Per maggiori informazioni e contatti, si rinvia al sito ufficiale dell’istituzione:
http://www.cpia7pomezia.edu.it


 
 
 
 
 
 
 
 

Più informazioni
commenta