Cultura

Parte il progetto “Velletri, storie e tradizioni”, un progetto social sulle radici della comunità

velletri storie e tradizioni

E’ un viaggio “social” tra le storie, gli aneddoti, le curiosità e l’enogastronomia locale quello che promette la pagina Facebook “Velletri, storie e tradizioni”. Un progetto nato dall’idea di Paolo Felci, Matteo De Cesaris, Luca Leoni ed Emanuele Feudo per tutelare e valorizzare il grande e variegato patrimonio della città Volsca.

velletri storie e tradizioni

“Per farlo – dicono gli ideatori – racconteremo storie note con occhi diversi, riporteremo alla luce quelle poco conosciute, ma affascinanti. Ci immergeremo nella lunga storia di Velletri, scoprendo curiosità, aneddoti e ripercorreremo gli eventi accaduti nel passato che hanno lasciato un’impronta importante.

Il “viaggio” è organizzato con dei montaggi video che tratteranno eventi storici accaduti nel mese, brevi sketch relativi ad aneddoti e curiosità, ed infine assaporeremo la nostra enogastronomia. Il pubblico non sarà semplice spettatore, ma vogliamo renderlo parte attiva, interagendo insieme per ricostruire mattone su mattone la nostra storia”.

Un’idea innovativa, nata proprio da un gruppo di giovani, con l’intento di rispondere a quell’esigenza di ognuno di cercare le proprie radici, ricostruire quel sapere condiviso su cui si basa il senso più profondo di una comunità e fornire nuove occasioni di condivisione e socialità, pur se attraverso una piattaforma on line.

“Storie, al plurale, per dare voce e immagini ad un patrimonio culturale – il nostro – che ha un gusto popolare con retrogusto classico – dicono -. Una realtà quotidiana impercettibile, ma in costante trasformazione, della quale vogliamo fissare delle istantanee fatte di testi e immagini. E’ questo il nostro intento”.

“Non resta che rimanere connessi sulla pagina Facebook Velletri Storie e Tradizioni, lo spettacolo sta per iniziare”.

Più informazioni
commenta